Franzoni quarto a Beaver: "sceso pensando al podio"
a cura della redazione
Giovanni Franzoni respira per la prima volta l'aria degli altissimi piani della classifica: al suo 30/o pettorale in CdM il classe 2001 gardesano scia davvero bene nel superg di Beaver Creek, non solo entrando per la prima volta in top10, ma sfiorando il podio per 13 centesimi, dopo essere arrivato con il terzo crono fino all'ultimo intermedio della Birds of Prey.
"Il tracciato mi piaceva e stavo sciando bene – ha detto un Franzoni molto emozionato al traguardo -. Feurstein, sceso prima di me, è arrivato terzo, e io mi sono detto: 'Ce la posso fare, ce la posso fare'.
Sono sceso puntando al podio. Non mi ero mai sentito così. Davvero a posto e pronto. Ero anche un po’ teso, perché molti sono usciti dal tracciato. Due anni fa ero vicino a questo genere di risultati, poi l’infortunio e un anno difficile come quello scorso, nel quale non girava niente. Sono due anni che lavoro come un matto e voglio dire a tutti quelli che sono in difficoltà che si può fare, basta lavorare e crederci. E' come se mi fossi levato un peso dalle spalle. Adesso penso che sarà tutto un po’ più in discesa. Ho la testa molto più libera quest’anno, non ho avuto la fretta di rientrare che mi ha fregato lo scorso anno: sono maturato molto. E adesso ci credo."
Dunque è un quarto posto che vale tantissimo dopo l'infortunio di Wengen 2023 in superg, quando si lesionò i tendini della coscia destra.