Beaver Creek: Odermatt torna supergigante, Franzoni 4/o!
di Matteo Pavesi
Marco Odermatt torna sul gradino più alto del podio in superg, risultato che mancava da Wengen, 11 mesi fa, e vince la gara di Beaver Creek, prima superg stagionale, e dopo il secondo posto di ieri comincia a rimettere a posto le cose per la classifica generale.
L'elvetico è partito con il #15, tre numeri dopo l'amico-avversario Cyprien Sarrazin che aveva chiuso davanti a tutti: Marco guadagna 2 decimi nella parta alta, ne mantiene 14 nel secondo settore e perde nel terzo, dove Sarrazin rimane con il miglior parziale, poi si scatena sul finale portando velocità per gli ultimi 15 secondi e arrivando sul traguardo in luce verde, con 18 centesimi sull'avversario.
I protagonisti sono ancora loro due, con Kriechmayr (+0.81) che si siede sul terzo gradino del podio virtuale per
una decina di atleti, salvo poi essere battuto dal connazionale Lukas Feurstein, classe 2001 e pettorale #24 che con 47 centesimi di ritardo conquista il primo podio della carriera, avendo come miglior risultato un sesto posto in superg a Cortina 2023.
E' un superg difficile, veloce, dove si sbaglia molto: escono 6 dei primi 15 al via, ma c'è grande lotta per le posizioni alle spalle del podio e c'è possibilità di inserirsi anche per i numeri alti.
Quando proprio non te lo aspetti prima scende con il #32 il norvegese classe 2000 Fredrik Moeller che con il #32 si inserisce al quarto posto allarmando non poco Feurstein, e pochi numeri dopo il nostro Giovanni Franzoni si scatena, è terzo al primo intermedio, ancora terzo al secondo intermedio e terzo anche all'ultimo intermedio, poi perde qualcosa sul finale e chiude quarto, a pari merito con Moeller e a soli 13 centesimi dal podio!
Grandissima gara per l'atleta di Manerba sul Garda, che trova il miglior risultato della carriera e ribalta il bilancio della velocità azzurra di queste prime gare dedicate alla velocità.
Scalano in top10 Kriechmayr 6/o a +0.81, Gino Caviezel 7/o a +0.83, River Radamus 8/o a +0.84 (con il #29), Daniel Danklmaier 9/o a +1.00, l'ultimo a rimanere sul secondo.
Da notare con il decimo tempo (+1.05) Alexis Pinturault, che torna a gareggiare dopo 11 mesi di stop dovuto alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. all'infortunio patita nel superg di Wengen.
AZZURRI - Alle spalle di Franzoni troviamo Dominik Paris sceso con il #9 e staccato di +1.28 in 14/esima posizione, per un centesimo è davanti a Mattia Casse 15/o a +1.29, partito con l'onere del pettorale #1.
Pietro Zazzi è 27/o a +1.79, Innerhofer 29/o a +1.88; devono ancora scendere Alliod #55 e Schieder #56 mentre Molteni non ha chiuso la prova.
Domani si chiude il trittico di gare a Beaver Creek con il secondo gigante stagionale, prima manche alle 18 ora italiana.