Si ritira la finlandese Nella Korpio
di Matteo Pavesi
Dalle pagine del sito della federsci finlandese e dai suoi profili social Nella Korpio, classe 1999, ha annunciato l'intenzione di chiudere la carriera gareggiando a Levi, in "casa", per l'ultima volta.
Proprio a Levi Nella aveva cominciato la sua carriera nel novembre 2016, conquistando il suo miglior risultato in carriera, un 20/o posto, a Zagabria 2019.
"Tre settimane fa tutto andava abbastanza bene, anche la schiena che mi ha aveva dato tanti problemi. Sentivo di essere pronta per una stagione al massimo in slalom, al livello in cui volevo essere. Però la scorsa settimana le cose sono cambiate. E' apparso evidente che la mia schiena non poteva sopportare gli allenamenti o le gare al livello che voglio io. Non c'è una prospettiva di poter far tornare la mia schiena ad un livello necessario per l'agonismo.
Dopo aver riposato settimana scorsa e dopo un allenamento leggero nel weekend la schiena era ancora KO. Posso gestire il dolore, ma i problemi alla schiena hanno portato problemi anche alle gambe e all'anca. Da qui la decisione di smettere."
Nella ha indossato 15 pettorali in Coppa del Mondo, e 27 in Coppa Europa (16/a a Obdach come miglior risultato), ed è stata convocata per i Mondiali di Are 2019, dove ha partecipato allo slalom e al Team Parallel.
Il team femminile sarà composto da 5 atlete: Rosa Pohjolainen, Erika Pykalainen, Nella Korpio, Silja Koskinen (debuttante in CdM) e Aada Kanto (debuttante in CdM).
Nel team maschile sono convocati Eduard Hallberg, Jesper Pohjolainen e Salomo Sirvii, a cui si aggiungono Turo Torvinen, Jesperi Kemppainen e Erik Saravuo della squadra C, gli ultimi due debuttanti in Coppa del Mondo.