Levi: le parole di Rossetti, Peterlini e Lucrezia Lorenzi alla vigilia
a cura della redazione
Sciata in pista per le protagoniste del primo slalom femminile della stagione di Coppa del Mondo sulla pista 'Black Levi' della omonima località finlandese, posta al di là del Circolo Polare Artico.
Sabato 16 novembre la prima manche è prevista alle ore 10.00, la seconda alle ore 13 con diretta televisiva su RaiSport e Eurosport.
Al via sette azzurre: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Giorgia Collomb, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.
Per Giorgia Collomb sarà il primo slalom in Coppa del Mondo, dopo il debutto nel massimo circuito a Soelden.
Ecco le dichiarazioni alla vigilia. Marta Rossetti: "Sono felice di ricominciare, c’è stato solamente un piccolo intoppo alla schiena nei giorni scorsi che mi ha limitato questa settimana, ma la situazione sta migliorando e dovrei essere competitiva per la gara grazie al lavoro svolto con il fisioterapista. La preparazione estiva è stata fatta bene, è la terza stagione che seguo questo programma con il team, dovremmo vedere i risultati. Anche fisicamente mi sento a posto, qualche dettaglio è stato cambiato ma l’impostazione generale è la stessa, al rientro dall’Argentina abbiamo sciato maggiormente rispetto allo scorso anno, incrociamo le dita."
Martina Peterlini: "Sto sciando bene, mi sento serena e parto superconvinta di dare il massimo. L’anno scorso partivo con un pettorale alto (n°45, ndr) e mi sono piazzata 12sima, quest’anno sono molto più avanti e cercherò di fare meglio. nei giorni scorsi giorni mi sono allenata anche in gigante, sono contenta dell’equilibrio raggiunto sugli sci e dal punto di vista fisico".
Presente anche Lucrezia Lorenzi, con un pensiero speciale: "Non potevo assolutamente deludere Matilde, sto trovando le forze e le energie necessarie nella nostra natura e nella nostra neve. In pista non sarò più da sola la porterò sempre nel mio cuore, mi aiuterà a prendere due esterni in più…Non è un momento facile ma ci sto mettendo tutta me stessa."
Proprio oggi 15 novembre la sorella Matilde avrebbe compiuto 20 anni.
Va avanti il progetto "Matildina4Safety", la ONLUS che la famiglia Lorenzi ha fondato per dare un senso a quanto accaduto: è possibile donare attraverso Satispay oppure con un bonifico bancario al codice IBAN IT35D0304830520000000000205 per dare un supporto all'iniziativa, specificando nella causale Matildina.