Francesi, Norvegesi, Tedeschi e Svizzeri per Soelden
di Matteo Pavesi
Mancano pochi giorni all'opening di Soelden e le squadre nazionali stanno via via comunicando le convocazioni ufficiali per la prima tappa della stagione 2024/2025.
FRANCIA - La Francia schiera tre ragazze, Clara Direz, Caitlin Mcfarlane e la debuttante June Brand, e sette uomini: Leo Anguenot, Mathieu Faivre, Thibaut Favrot, Victor Muffat-Jeandet, Diego Orecchioni, Cyprien Sarrazin e Flavio Vitale.
Nella scorsa stagione il miglior transalpino tra le porte larghe è stato Favrot; c'è grande attesa per Cyprien Sarrazin dopo l'incredibile stagione passata (per lo più nella velocità). Cyprien, che dopo il trionfo di Kitz ha assunto l'ex velocista ed ex compagno Valentin Giraud-Moine come suo manager, potrà partire a ridosso dei migliori 30, grazie ai punti conquistati lo scorso inverno.
Non sarà al via Alexis Pinturault: il campione di Moutiers, che sei è allenato sul Rettenbach nei giorni scorsi, non è ancora pronto per tornare a gareggiare.
NORVEGIA - la Norges Skiforbund ha selezionato 14 atleti per la gara inaugurale della stagione.
Le cinque ragazze sono Kajsa Vickhoff Lie, Thea Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, Kristin Anna Lysdahl e Marte Monsen.
Ben 9 gli "attacking vikings" al cancelletto: Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath, Alexander Steen Olsen, Timon Haugan, Rasmus Windingstad, Jesper Wahlqvist, Kaspar Kindem, Halvor Hilde Gunleiksrud e Fredrik Moeller.
Wahlqvist è al debbutto in Coppa del Mondo.
GERMANIA - Emma Aicher, Lena Duerr e Fabiana Dorigo sono le tre tedesche selezionate per Soelden.
In campo maschile: Anton Grammel, Fabian Gratz, Stefan Luitz, Alexander Schmid, Linus Strasser e Jonas Stockinger.
Il DT Wolfgang Maier ha spiegato che la preparazione estiva è andata bene, con buone condizioni in particolare in Cile, e ha sottolineato la decisione di integrare alcuni atleti di Coppa Europa nei gruppi di lavoro di Coppa del Mondo.
SVIZZERA - Lara Gut-Behrami è il capitano di una squadra di ben 10 atlete: Michelle Gisin, Camille Rast, Wendy Holdener, Simone Wild, Stefanie Grob, Andrea Ellenberger, Jasmina Suter, Melanie Meillard e Janine Schmitt.
Lara Gut-Behrami indosserà il pettorale rosso avendo vinto la Coppa di gigante nella passata stagione, e dunque è tra le principali favorite avendo già vinto tre volte sul Rettenbach.
Da notare il ritorno di Wendy Holdener, la presenza di Andrea Ellenberger che in estate è stata retrocessa dalla squadra A al Comitato.
Tra gli uomini fari puntati su Marco Odermatt, ovviamente, e Loic Meillard, e poi Thomas Tumler, Gino Caviezel, Justin Murisier, Fadri Janutin, Livio Simonet e Sandro Zurbruegg.