Niels Hintermann salterà la stagione 2025 per curare un tumore
di Matteo Pavesi
Giovedì 10 Niels Hintermann era atteso al Atomic Media Day a Salisburgo per il consueto incontro con i giornalisti ma lo zurighese già da mercoledì mattina aveva annunciato che sarebbe stato assente e che avrebbe spiegato i motivi in una conferenza stampa.
Il 29enne elvetico ha scoperto di avere un tumore ai linfonodi, dopo aver notato un gonfiore al collo nel corso dell'ultimo periodo di allenamento in Sudamerica.
Tornato in patria gli esami hanno evidenziato un tumore nella parte sinistra del collo e uno vicino alla clavicola.
Nei prossimi mesi Niels si sottoporrà a chemioterapia e radioterapia presso la Klinik Hirslanden, e si prevede che la terapia e la riabilitazione durino sei mesi.
"Purtroppo a volte la vita è imprevedibile - sono le parole di Niels raccolte dalla federsci elvetica - La diagnosi è stata e rimane un vero shock, ma sono grato del fatto che questo tipo di cancro si può curare e che posso contare sul sostegno di mia moglie, della mia famiglia, dei miei sponsor, della federazione e dei medici. Siamo tutti uniti e questo mi dà la forza per affrontare questo momento difficile. Ora devo vincere questa battaglia".
Niels, che si è sposato nel corso dell'estate, a febbraio aveva vinto per la terza volta in carriera, dominando la Olympiabakken di Kvitfjell, proprio come nel 2022, mentre il primo successo risale al 2017 quando vinse la combinata di Wengen partendo con il #51.
Il rossocrociato aveva saltato la stagione 2017/2018 per un infortunio ai nervi della spalla sinistra, patito nell'agosto 2017 durante un allenamento a Zermatt.