Marcel Hirscher sarà al cancelletto a Soelden?
di Matteo Pavesi
Mancano ormai meno di tre settimane alla prima gara della stagione 2024/2025, e una degli argomenti principali nel Circo Bianco è l'atteso ritorno di Marcel Hirscher, vincitore di otto Sfere di Cristallo consecutive, che vestirà i colori della federsci olandese ed avrà ai piedi i suoi Van Deer.
La sua presenza domenica 27 sul Rettenbach di Soelden non è ancora sicura: il salisburghese sta lavorando per ritrovare la miglior forma fisica e sul setup dei materiali, e ai media austriaci ha riferito che è un suo desiderio essere al via a Soelden ma ancora non è sicuro di farcela.
Hirscher, che da ieri si trova proprio sul Rettenbach per uno stage di allenamento, ha spiegato come voglia sentirsi veramente pronto per tornare in gara, e vedere come vanno le cose settimana dopo settimana. Il salisburghese è convinto di quello che sta facendo e ha dichiarato che presto o tardi sarà di nuovo ad un cancelletto di Coppa.
Tifosi, appassionati ed addetti ai lavori si chiedono a che livello potrà arrivare Hirscher dopo cinque anni di inattività (ultima apparizione alle Finali di Soldeu 2019), pur con il vantaggio di poter partire con un pettorale relativamente basso, dopo i migliori 30, grazie alla wild card che gli è stata concessa.
Lo stesso Hirscher ha spiegato: "entrare nei top15 in questo momento è irrealistico, ci sono ancora quattro secondi da recuperare..."
Marcel ha vinto una volta sola sul ghiacciaio tirolese, nel 2014, ma è salito sul podio nel 2012, 2013, 2015 e 2016.