Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Maria Tviberg chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 set 2024 : 14:10:19   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Maria Tviberg chiude la carriera
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

La norvegese Maria Tviberg, classe 1994, ha annunciato questa mattina la decisione di chiudere la carriera agonistica.

"Sono grata per tutto quello che ho vissuto come atleta e orgogliosa dei risultati che ho raggiunto - scrive Maria via social - Ovviamente mi mancheranno le compagne di squadra, e mi mancherà gareggiare ogni weekend durante l'inverno.
Ma oggi sono orgogliosa della mia decisione e felice di non averlo fatto prima, perchè ho imparato così tanto, specialmente negli ultimi anni.
Ora è il momento per un nuovo capitolo della mia vita, sono nervosa ed esaltata allo stesso tempo. Ringrazio la mia famiglia, gli amici, la federsci norvegese, gli sponsor, lo staff medico per tutto il sostegno che ho avuto.
"

Maria, inserita in squadra B nello scorso aprile, ha saltato praticamente tutta la scorsa stagione a causa di un infortunio patito durante la prima manche del gigante di Killington, a fine novembre: inforcando una porta in una curva verso destra la norvegese ha piegato il ginocchio rompendosi il crociato.
Aveva subito lo stesso infortunio sei anni prima, a Lake Louise, all'inizio della stagione 2018, perdendo anche in quel caso tutta la stagione.
Nel febbraio 2021 aveva dovuto rinunciare ai Mondiali per un problema alla caviglia, perdendo il finale di stagione.

Maria ha esordito in Coppa del Mondo nella discesa di St.Moritz del 2015, indossando in totale 85 pettorali: il miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo è il quinto posto a Soelden 2021, poi è entrata altre 11 volte nelle top10, tra slalom e gigante.
A questo si aggiunge la vittoria nel Team Parallel alle Finali 2023, un mese dopo aver conquistato il più grande successo della carriera, ovvero l'oro in Parallelo (individuale) conquistato nel febbraio 2023 ai Mondiali di Courchevel, battendo in finale Wendy Holdener. In quella edizione ha vinto anche l'argento della prova a squadre, mentre nel 2018 ha vinto il bronzo Olimpico sempre nel Team Parallel.
Vanta anche 5 podi con 3 vittorie in Coppa Europa (discesa e combinata), l'argento in combinata ai Mondiali Jr del Quebec 2013 e l'argento in discesa ai Mondiali Jr di Hafjell 2015.
Ai Campionati Norvegesi ha vinto 9 medaglie tra cui 6 titoli: campionessa nazionale in discesa nel 2013, in gigante nel 2015, in discesa, superg e slalom nel 2017 e superg nel 2019.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. Snitz Forums 2000