Alice Merryweather si ritira
di Matteo Pavesi
La velocista Alice Merryweather ha annunciato il suo ritiro dall'agonismo, a 27 anni.
"Dopo molti dubbi, sofferenze, riflessioni, rabbia e infine, accettazione, ho deciso di ritirarmi dall'agonismo. - scrive Alice via social - Dirlo mi spezza il cuore. Sono orgogliosa del lavoro che ho fatto lungo il percorso, e sarò per sempre una persona migliore e più forte grazie a questo sport."
Nel 2015 entra in squadra nazionale C e salirà in B nell'estate 2017.
Nel marzo 2017 ai Mondiali Jr di Are, vince l'oro in discesa diventando campionessa Juniores. Un anno prima aveva esordito in Coppa del Mondo nella discesa di Zauchensee, nel complesso in carriera vanta 54 pettorali in Coppa del Mondo, con due ottavi posti (discesa di Garmisch, combinata a Crans-Montana) come migliori risultati.
Nel 2018 viene convocata per i Giochi di PyeongChang chiudendo 15/a, mentre nel 2019 viene convocata per i Mondiali di Are 2019.
Il suo percorso di crescita agonistica è stato certamente condizionato da numerosi stop e infortuni, tanto che nelle ultime 4 stagioni ha gareggiato poco e con scarsi risultati: nell'inverno 2020 soffre di disturbi alimentari e perde la stagione, poi in estate si allena ma cade a settembre durante un allenamento fratturandosi tibia e perone della gamba destra, perdendo quindi tutta la stagione 2022.
Subisce poi quattro operazioni, l'ultima a metà luglio 2022 e per questo salta anche tutta la stagione 2023.
Ad inizio agosto 2023 partecipa al primo vero raduno con le compagne e torna finalmente in gara a inizio dicembre 2023, partecipando a 6 gare nella scorsa stagione.