Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
a cura della redazione
GIGANTE FEMMINILE - Si è svolto venerdì a Pampeago - sulla pista Agnello - il l gigante femminile valido per il titolo italiano giovani, a cui si associa la tappa del Gran Premio Italia Dicoflor per le categorie giovani e aspiranti.
Il successo è andato alla romana Francesca Carolli, 19 anni dell'Esercito, con il tempo totale di 1:50.81, grazie al quale ha preceduto di 62 centesimi Ambra Pomarè, autrice di una bella rimonta dalla nona posizione della manche.
Completa il podio Margherita Cecere a +1.03.
Seguono Beatrice Rosca, Beatrice Sola (in calo di due posizioni), Cecilia Pizzinato, Giulia Valleriani, Carlotta De Leonardis, Maria Sole Antonini e Chayenne Kostner.
La graduatoria di giornata relativa al Gran Premio Italia giovani (riservato ad atleti non facenti parte di squadra nazionali nate dal 2003 al 2007) vede il successo di Cecere davanti a Rosca e Pizzinato, fra le aspiranti (nate nel 2006 e 2007) si è imposta Leonie Girtler (19sima al traguardo) davanti ad Elisa Graziano (21esima) ed Emma Bastita (30sima).
SLALOM FEMMINILE - Sabato 6 aprile, sulla stessa pista, si è disputato lo slalom femminile.
Beatrice Sola ha conquistato il titolo italiano giovani di slalom: la padrona di casa delle Fiamme Oro ha completato la prova con il tempo complessivo di 1:25.49 precedendo di un solo centesimo Francesca Carolli, Esercito, alla seconda medaglia in due giorni.
Per la 21enne di Sardagna di Trento si tratta del primo titolo giovanile tra i paletti snodati dopo quelli già raccolti nelle passate stagioni in gigante e combinata.
Sul terzo gradino del podio sale quindi Ambra Pomarè: l’ampezzana delle Fiamme Oro era al comando dopo la prima manche proprio davanti a Sola e Carolli è scivolata al terzo posto, pagando un ritardo di +0.14; secondo bronzo in due giorni per lei.
Quarto tempo per la valdostana Giorgia Collomb (Carabinieri) e da Maria Sole Antononi (Sc Sansicario Cesana Via Lattea) che è risultata la miglior giovane di giornata nel contesto del Gran Premio Italia Dicoflor, circuito dedicato alle atlete non inserite nelle squadre nazionali.
Sul podio del circuito salgono anche Cecilia Pizzinato, settima, ed Alessia Vaglio, ottava, mentre l’undicesimo posto consegna a Marta Giaretta il successo di tappa per la categoria aspiranti davanti a Nora Pernstich, 14esima, ed Emma Bastita, 25esima.