Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
a cura della redazione
Aggiornamento 12.30: Niente da fare. In coerenza con questa stagione balorda anche l'ultima gara della stagione subisce diversi rinvii e infine viene cancellata.
La neve caduta nelle notte, le temperature, il vento hanno rovinato la 'Ulli Maier', che in particolare nella zona centrale presentava una neve non compatibile con una discesa in sicurezza.
Dunque si chiude senza correre la stagione 2023/2024, perchè alle Finali non è possibile recuperare o spostare le gare.
Di conseguenza Marco Odermatt vince la coppa di discesa (per la prima volta), dopo aver vinto quella di gigante, di superg e la Sfera di Cristallo, un poker riuscito solo a Hermann Maier nella stagione 2000.
Il fenomeno elvetico chiude a quota 552 punti, 42 sul transalpino Sarrazin che sognava di poter ribaltare la situazione proprio oggi.
Terzo posto in classifica di specialità per Dominik Paris a quota 342, nei top15 della discesa entrano anche Florian Schieder 11/o e Mattia Casse 12/o.
Aggiornamento: nuovo posticipo: partenza alle 13, ultimo orario disponibile, con prossima decisione alle 12.30. Purtroppo la possibilità di un annullamento è sempre più concreta.
Questa mattina ha Saalbach il cielo è coperto, e nel corso della notte ha nevicato sulla 'Ulli Maier', per cui gli organizzatori hanno lavorato per battere la pista e liberarla.
Nella zona centrale è stata buttata acqua e poi sale.
Per per questo gli organizzatori hanno spostato la partenza prima alle 12, e poi alle 12.30, con prossima decisione alle 12.
Il rischio di un annullamento è concreto, ma si sta lavorando per evitarlo visto che Odermatt e Sarrazin sono in lotta per la coppa di discesa, ultimo appuntamento della stagione 2023/2024.