Si ritira l'austiaco Roland Leitinger
di Matteo Pavesi
A pochi giorni da Natale, nel pieno della stagione agonistica, l'austriaco Roland Leitinger ha annunciato la decisione di voler chiudere la carriera agonistica.
In questa stagione Roland aveva partecipato solo al gigante della Val d'Isere, uscendo nel corso della prima manche.
L'austriaco, 32 anni, aveva debuttato in Coppa del Mondo nel febbraio 2011, nel gigante di Hinterstoder, e si era messo in luce in Coppa Europa nella stagione 2015, quando aveva vinto la coppa di gigante ed era arrivato 3/o in generale.
Di conseguenza nell'estate 2015 era passato dalla squadra B alla A, e a Soelden 2015 si era fatto trovare pronto: con il pettorale 39 aveva conquistato un ottimo sesto posto infiammando il pubblico austriaco sul Rettenbach.
In quella stagione aveva poi confermato quello stato di forma con un 10/o posto a Beaver Creek, punti a Yuzawa Naeba e Hinterstoder, e una 14/o posto a Kranjska Gora qualificandosi per le Finali di St.Moritz, dove chiuse con il 13/o posto.
Nella prima parte della stagione successiva (2016/2017) è meno brillante, ma ai Mondiali di St.Moritz, a febbraio, mette in pista tutte le sue qualità: sesto dopo la prima manche a mezzo secondo da Capitan Hirscher, nella seconda fa segnare il miglior tempo e rimonta fino all'argento, sempre alle spalle di Hirscher. (e senza essere mai salito sul podio in CdM)
Chiude la stagione con due top10 a Kranjska Gora e Aspen.
Nell'estate 2017 passa in squadra Nazionale: la stagione 2018 comincia sottotono con un 12/o tempo in Alta Badia e un 22/o ad Adelboden, poi a metà gennaio si infortuna in allenamento, rompendosi il crociato del ginocchio destro. (infortunio già patito al crociato sinistro nel 2011).
Torna ad allenarsi in agosto, ma la stagione 2018/2019 è piena di difficoltà con due risultati tra il 20/o e il 30/o in Val d'Isere e Alta Badia, e una sequenza di quattro uscite fino a fine stagione.
Ad Are 2019 esce nella seconda manche dopo il 23/o tempo della prima.
Nella stagione 2019/2020 sale sul terzo gradino del podio nel parallelo dell'Alta Badia, poi è 6/o ad Adelboden, e conquista altri 6 risultati tra il 13/o e il 23/o posto, qualificandosi per le Finali e risultando il miglior gigantista austriaco della stagione.
Nell'estate 2020 cambia materiali, e nella stagione 2020/2021 trova un 8/o posto ad Adelboden come miglior risultato, ma è 22/o nel computo finale.
La stagione 2021/2022 si apre con il gigante di Soelden: con il pettorale 19 Roland è in testa dopo la prima manche, nella seconda si arrenda a Odermatt per soli 7 centesimi, ed è il secondo podio in carriera, il primo in gigante.
Una stagione che inizia benissimo, ma che dura solo due settimane: Roland si infortuna in allenamento a Reiteralm rompendosi il crociato del ginocchio destro, saltando tutta la stagione e anche le Olimpiadi.
Nell'estate 2022 si sposa con la fidanza Simone, torna in pista in Val d'Isere ma nella scorsa stagione conquista solo una manciata di risultati tra la 20/a e la 30/a posizione, e non viene convocato per i Mondiali di Courchevel.
"La decisione di ritirarmi deriva dalla consapevolezza che semplicemente non riuscirò più a tornare al mio massimo livello, unita ai continui problemi fisici - spiega Leitinger - Anche la mancanza di risultati e il fatto di non riuscire ad ottenere quello che desidero hanno contribuito.
Il momento clou è stato certamente ai Mondiali di St.Moritz, ma anche il secondo posto a Soelden è stata una grande emozione.
Il futuro? Ho sciato per le forze di dogana, mi piacerebbe lavorare con loro. Inoltre mi piacerebbe trasmettere la mia esperienza ai più giovani."
L'austriaco chiude la carriera con un argento Mondiale (in gigante), un 2/o posto in gigante e un 3/o in parallelo, 5 podi in Coppa Europa e un titolo nazionale in gigante nel 2019.