Courchevel 2023: Marsaglia e Schieder 3/i nell'ultima prova
di Matteo Pavesi
L'austriaco Marco Schwarz, vincitore della coppa di slalom 2021, ha fatto segnare il miglior tempo alla fine della terza e ultima prova della discesa maschile ai Mondiali di Courchevel. L’austriaco, già argento in combinata in questa rassegna iridata, ha chiuso in 1:47.75, partendo con il #31, e ha inflitto quasi un secondo al duo azzurro Marsaglia / Schieder che in quel momento si trovava al comando.
Poi in seconda posizione si è infilato il canadese Brodie Seger a +0.66, che ha anche commesso un errore nel finale.
Fino al pettorale #30 i migliori sono stati Florian Schieder e Matteo Marsaglia: i due azzurri hanno mostrato entrambi ottimi parziali in alto (quelli di Marsaglia i migliori in assoluto), per poi perdere tanto nel finale, in cui però entrambi si sono rialzati ben prima del traguardo, per risparmiare le energie in vista della gara di domani, domenica 12, alle ore 11.00 (diretta Tv su Raisport ed Eurosport).
Quinto tempo per il norvegese Sejersted (+1.09) che anticipa lo sloveno Miha Hrobat (+1.20) ed il connazionale Aleksander Aamodt Kilde (+1.29), che rimane comunque favorito per la gara di domani.
Dominik Paris: è 11/o a +1.37: il campione della Val d’Ultimo è comunque risultato tra i migliori nella parte alta del tracciato ed è stato un degli atleti che si è rialzato forse prima di tutti. Mattia Casse ha chiuso con il 23esimo crono (con salto di porta), mentre non hanno partecipato all’ultimo allenamento cronometrato Guglielmo Bosca e Christof Innerhofer, anche perchè era già concordato che non gareggiassero domenica.
Infatti, come scrivevamo ieri, gli accordi iniziali in seno alla squadra azzurra erano di far correre Marsaglia in discesa (insieme a Paris, Casse e Schieder che avevano il pettorale certo per via dei risultati conquistati in CdM) e Innerhofer / Bosca in combinata e superg.
I buoni tempi di Innerhofer nella prima e seconda prova hanno creato qualche tensione, ma diciamo che il tempo odierno di Marsaglia rimette le cose a posto.
Ecco le parole degli azzurri:
Florian Schieder: "Pista molto bella, ogni giorno gli sci sbattono sempre di più ma mi piace e mi dà fiducia. Speriamo che la gara vada bene, io darò il massimo e vediamo. Nella parte in alto, dopo il primo salto e i due curvoni, perdo abbastanza, devo ancora vedere ma Dominik è più veloce, quindi chiederò a lui e vediamo cosa mi dice".
Dominik Paris: "Abbastanza bene come ultima prova, ho provato ancora un po’ le linee e sembravano abbastanza a posto ma in gara andrà fatto tutto giusto. Era importate fare le linee, capire dove si porta più velocità e la mia prova sembrava ok. Per questo non ho spinto fino in fondo, ci sarà tempo domani."
Mattia Casse: "Finalmente qualche risposta molto positiva in discesa, con parziali all’altezza delle mie aspettative. Devo sistemare ancora qualcosina, ma le linee ci sono. Mi sento meglio, in fiducia per la gara in cui spingeremo al massimo queste linee."
Matteo Marsaglia: "Abbiamo testato pista e gambe ed ha funzionato tutto bene. Ho un buon set-up, la neve con il bel tempo e sciandoci sopra è meno aggressiva e lo sci ha dato una buona risposta, correva bene."