Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 24-25/01 SL + GS M Schladming
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

marcomonza
Cristiania

889 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2023 : 22:11:03   Permalink al post Invia a marcomonza un Messaggio Privato Aggiungi marcomonza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho quotato per errore anche la mia risposta. Vabbè si legge. Questa su Noel davvero incomprensibile ed incredibile. Che se fosse italiano saremmo tutti ad incensarlo. Giustamente
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2023 : 23:23:41   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sai quante sciocchezze leggo su internet compreso questo forum.... non mi pare però che a meno di casi in cui fosse lampante che l'autore non sapesse proprio di cosa stesse parlando, io abbia mai esternato sul forum la mia opinione su tante strampalate affermazioni che ho letto.
Sono anche arcistufo di tutti quelli che quando io mi riferisco alla tecnica/performance tirano fuori decine di statistiche per supportare le loro tesi diverse o addirittura opposte alle mie affermazioni.
Non ci vuole un genio e basta saper leggere per capire che i risultati di Noel sono già oggi superiori a quelli del Razzo, ma i risultati nello sport dipendono da un sacco di motivi anche oltre le capacità e sensibilità sciistiche.
Una delle più grandi sciocchezze che lessi (senza mai commentare) nell'anno di grazia di Noel fu che era arrivato un nuovo fuoriclasse addirittura superiore a Hirscher e Kristoffersen e addirittura che la tecnica dei due fuoriclasse austriaco e norvegese fosse superata da quella innovativa del francese.

Secondo me invece la tecnica del francese è vecchia come il cucco e si basa essenzialmente sul passare molto vicino al palo, avvantaggiato anche da un baricentro molto alto che in SL consente (a parità di angolo di piega rispetto ai più bassi) una traiettoria del baricentro più filante e quindi a parità di raggio di curva degli sci e di piega una maggiore velocità, appoggiandosi sulla sciancratura dello sci, il tutto accompagnato da una notevole coordinazione e reattività neuromuscolare.
Non è un caso che in GS non combini un granché, anche perché in GS l'altezza in più non è un vantaggio perché per evitare di travolgere i pali deve passare più lontano con i piedi rispetto ai più bassi.
Ai tempi di Tomba il tuo fuoriclasse non avendo sufficiente sciancratura cui appoggiarsi penso che avrebbe avuto difficoltà non a vincere in CDM ma persino a fare una top5.
Se vuoi discutere di tecnica invece che di vittimismo e terrapiattismo poi ti spiego (sempre secondo me) tutte le cose in cui il Razzo è superiore al tuo fuoriclasse.

Modificato da - balineuve in data 24 gen 2023 23:28:16

balineuve

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 00:00:30   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi limito a citare quelli nel primo gruppo di merito battuti oggi da Noel:

KRISTOFFERSEN Erroracci
FELLER pessima seconda manche
YULE DNF
BRAATHEN varie sbavature
STRASSER DNF
MEILLARD Errorini
RYDING Erroracci
SCHWARZ DNF
ZENHAEUSERN errore all'imbocco del piano finale 2 manche
FOSS-SOLEVAAG seriamente fuori forma
POPOV DNF
McGRATH a spasso
SALA DNF
PINTURAULT fuori forma

JeanNoelAugert
Cristiania

Liguria

982 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 00:14:23   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma che tesi surreali !!! "Se Noel avesse sciato ai tempi di Tomba con sci senza sciancratura non avrebbe neanche fatto top 5" affermazione assolutamente ipotetica e indimostrabile.

Poi "Se tutti quelli che hanno fatto errorini, erroracci e DNF, non avessero fatto errorini erroracci e DNF....si sarebbero piazzati davanti a Noel"

Vabbé che possiamo tutti esprimere opinioni a ruota libera ma questa è fantascienza

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 02:12:19   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Domanda per esperti di regolamento.
Quando si inforca il primo palo di una lunga in linea (nel caso di Vinatzer il rosso in curva a sx) si potrebbe ributtarsi a dx e prendere la successiva al contrario?

Se si inforca si deve risalire al livello del palo inforcato, se hai slancio fai una carvata e risali direttamente a livello del palo e poi riscendi, ma altro non e' possibile.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 02:15:05   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Vincere con 7 centesimi su uno alto due metri che ha pure sbagliato l'ingresso sul piano finale è proprio da fuoriclasse.
Ma che ti sei bevuto?

Vincere. Il resto sono chiacchiere. Altrimenti possiamo concludere che tutti gli altri che gli arrivano dietro sono tutti bidoni.

Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 02:20:19   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Mi limito a citare quelli nel primo gruppo di merito battuti oggi da Noel:

KRISTOFFERSEN Erroracci
FELLER pessima seconda manche
YULE DNF
BRAATHEN varie sbavature
STRASSER DNF
MEILLARD Errorini
RYDING Erroracci
SCHWARZ DNF
ZENHAEUSERN errore all'imbocco del piano finale 2 manche
FOSS-SOLEVAAG seriamente fuori forma
POPOV DNF
McGRATH a spasso
SALA DNF
PINTURAULT fuori forma

Potremmo fare la statistica contraria e vedere quante volte Noël ha regalato podi e vittorie ad altri con i suoi errori. L'errore fa parte della prestazione, e questo vale per tutti. Non mi pare che qualcuno si sia strappato i capelli qualle volte che gli italiani hanno vinto ed altri favoriti hanno commesso errori.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 02:24:43   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto per intenderci, con questa decima vittoria Noël raggiunge Kalle Palander e Thomas Stangassinger nella classifica degli slalomisti piu' vincenti nella storia della CdM. A quota undici abbiamo Giorgio Rocca e Felix Neureuther, a quota 13 lo slalomista francese piu' vincente di sempre, Jean-Noël Augert. Dei citati, Stangassinger e' l'unico ad aver vinto anche l'oro olimpico, mentre Augert e Palander sono stati campioni del mondo della disciplina.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20197 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 02:30:25   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guardando alla WCSL, Jakobsen e Gstrein entrano nei 15 al posto di Foss-Solevaag e Popov.

Vinatzer scivola in 21ma posizione, Razzoli con le sue assenze diventa 25mo raggiunto da Steen Olsen.

Salarich al momento 30mo, Winters 31mo ma dipendera' dalla presenza o meno di Razzoli in gara. Rimonta anche Marchant, che pero' non va oltre il 32mo nonostante le ottime prestazioni negli ultimi due slalom.

balineuve

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 05:21:27   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stiamo qui ad esprimere pareri e discutere, io almeno non sto qui per stabilire verità giuridiche dimostrabili.
Di surreale oggi c'è solo che ha vinto quello che ha fatto (complessivamente) meno errori e si è adattato meglio ai segni, se quanto successo oggi dimostra che Noel sia un fuoriclasse potete giudicarlo da soli.... non serve che io ribadisca come la penso.
Vi invito a rispettare i pareri degli altri e se qualcuno vuole discutere della tecnica di Noel sono pronto a partecipare, mentre non rispondo neanche a chi non ha altri argomenti che snocciolare risultati e statistiche.

Modificato da - balineuve in data 25 gen 2023 05:22:40

balineuve

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 05:35:24   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

balineuve ha scritto:

Quando si inforca il primo palo di una lunga in linea (nel caso di Vinatzer il rosso in curva a sx) si potrebbe ributtarsi a dx e prendere la successiva al contrario?

Se si inforca si deve risalire al livello del palo inforcato, se hai slancio fai una carvata e risali direttamente a livello del palo e poi riscendi, ma altro non e' possibile.

Mi sembra di aver visto diverse volte che risalivano il tanto per rifare la porta ma non fino al palo inforcato.
Tenuto conto che una porta in linea la puoi teoricamente prendere indifferentemente da dx o da sx, la domanda è se appena senti lo sci che inforca puoi invertire e prenderla al contrario senza nemmeno risalire o fermarsi.

Modificato da - balineuve in data 25 gen 2023 05:39:09

marcomonza
Cristiania

889 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 08:40:01   Permalink al post Invia a marcomonza un Messaggio Privato Aggiungi marcomonza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì però Balineuve,per criticare Noel hai dato al discorso una piega surreale. Se vale per lui il discorso degli errori allora deve valere anche per il Razzo. Che probabilmente senza errori grossolani altrui non avrebbe mai vinto in coppa del mondo. Certamente non a Zagabria dove fu graziato da Herbst.
Poi il discorso di "se fosse vissuto ai tempi di Tomba" non si può proprio sentire. Oggi si scia come si deve fare oggi, con gli sci attuali. Non vorrei che poi si finisca a fare anche l'inverso e sostenere cose ancora più grottesche del tipo "eh ma Tomba ai giorni d'oggi avrebbe faticato coi suoi sci lunghi".
Noel a nemmeno 26 anni fa 10 vittorie e una medaglia d'oro olimpica. Per me è una stella dello slalom e vorrei avere un italiano come lui. Di certo il paragone con Vinatzer è improponibile per quanto imbarazzante.

Per il resto,io comincio ad avere dubbi sulla carriera futura del nostro alfiere. E sul nostro movimento in generale. Su altro sito ho letto una discussione su Vinatzer nella quale si sostengono tesi ben più severe delle mie si di lui. Io dico che ci vuole ancora tempo ma se lui non cambia la testa è tutto inutile.

didibi
Agonista

2706 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 08:47:30   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

balineuve ha scritto:

Se si inforca con palo singolo non serve solo risalire ma girarci attorno a 360 gradi per poi proseguire. Se ci sono due pali ci devi passare in mezzo, da che parte è irrilevante per la regolarità del passaggio.

rebus
Scio come Franz

Emilia Romagna

1738 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 08:56:47   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il nostro Razzo se non si ripiglia in fretta finirà fuori dai 30 e poi rientrare sarà durissima... mai un'annata liscia sto ragazzo

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022

marcomonza
Cristiania

889 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2023 : 09:31:36   Permalink al post Invia a marcomonza un Messaggio Privato Aggiungi marcomonza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se Razzo non si ripiglia per me appenderà gli sci al chiodo. 38 anni compiuti... è ormai ora
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,84 secondi. Snitz Forums 2000