La Coppa riparte da Levi nel segno di Shiffrin
di Matteo Pavesi
Prima gara della Coppa del Mondo femminile edizione 2022/2023 e prima vittoria stagionale per Mikaela Shiffrin: la regina dello slalom coglie sulle neve finlandesi di Levi il successo n.75 della carriera, il 49/o in slalom, grazie a due manche molto solide, la prima dove è stata veloce dappertutto tranne che sul muro, la seconda dove proprio sul muro riesce a fare la differenza.
L'americana chiude quindi al 3/o posto la prima manche, e con il miglior tempo la seconda, complice anche la brutta seconda manche della leader Lena Duerr, e chiude il primo slalom stagionale in 1:41.30.
Si aggiorna il libro dei record dell'americana, che ha vinto almeno uno slalom nelle ultime 11 stagioni, e che potrà dare un nome ad una renna per la quinta volta, come vuole la tradizione di Levi.
Secondo gradino del podio, e ottavo podio in carriera, per la svedese Anna Swenn-Larsson, bravissima a chiudere con il secondo crono nella prima manche e ottima anche nella seconda (terzo parziale), chiudendo nel complesso a 16 centesimi dalla vincitrice.
Terzo posto a 2 decimi per Petra Vlhova, pettorale rosso di specialità, che di fatto sbaglia solo sul muro della prima.
Seconda manche che proprio non sorride alla tedesca Lena Duerr, come già in passato: dopo una bella prima manche (pettorale #1), la tedesca si perde nel muro della seconda e accumula un secondo e 3 decimi nella manche decisiva, scivolando giù dal podio a +0.75 da Shiffrin.
Holdener è 5/a e l'ultima a rimanere sotto il secondo di distacco (+0.79), poi Ana Bucik 6/a a +1.21, ottima Sara Hector 7/a a +1.32 (tra le sue migliori prove tra i rapid gates), Stjernesund 8/a a +1.38, e ancora Svezia con il 9/o posto di Hanna Aronsson Elfman, pettorale #36, a +1.44. Chiude la top10 la croata Popovic a +1.70: tra le migliori del lotto poteva esserci anche la connazionale Ljutic, classe 2004 ed ottima 7/a dopo la prima, ma purtroppo è scivolata ed è uscita sul muro della seconda.
Delle quattro azzurre al via solo Anita Gulli era riuscita a qualificarsi per la seconda manche, facendo comunque segnare un 22/o tempo tutt'altro che scontato, purtroppo però la torinese ha sbagliato sul muro nella seconda manche, è scivolata ed è risalita a scaletta, chiudendo 28/a con il tempo più alto e senza fare punti perchè arrivata con oltre 20 secondi da Shiffrin.
Come detto non si sono qualificate Lara Della Mea 35esima, Vera Tschurtschenthaler 44esima e Marta Rossetti 50esima.
Da notare i primi punti in carriera per la statunitense Ava Sunshine, classe 2002, bravissima a chiudere con il 21/o tempo complessivo partendo con il #45.
Infine c'era grande attesa per il debutto di Lara Colturi, piemontese ora con passaporto albanese, che a 16 e 4 giorni anni è tra le più giovani di sempre a debuttare in Coppa del Mondo, ed è andata vicinissima (per 9 centesimi) a qualificarsi per la seconda manche, dimostrando comunque di avere potenzialità per potersi già inserire tra le migliori 30 al mondo.
Domani si replica con prima manche alle 10.15 e seconda alle 13.15.
(video) Mikaela Shiffrin vince lo Slalom di Levi
(video) L’errore di Anita Gulli nella 2a manche