Lena Duerr guida la prima manche dello slalom1 di Levi
di Matteo Pavesi
Con la prima manche del primo slalom di Levi si apre finalmente la Coppa del Mondo femminile 2022/2023 dopo la cancellazione delle prime 4 gare.
La tedesca Lena Duerr, prima a scendere, fa segnare il miglior tempo nella prima manche sulla 'Black Levi' della località finlandese: Lena è imprendibile sul muro e chiude in 54.48, mostrando una sciata solida e redditizia, seppur non priva di sbavature, sfruttando la tracciatura del suo allenatore.
Secondo tempo per una pimpante Anna Swenn Larsson che chiude a +0.45, terza e quarta le due attese campionesse Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, che nelle ultime 5 stagioni si sono divise la vittoria finale.
L'americana è staccata di 55 centesimi, vicina alla tedesca in tutti i settori tranne sul muro, dove ha tirato il freno a mano (12/o tempo e 64 centesimi presi solo in quel settore), la slovacca segue a due centesimi, segnando il miglior crono parziale sul finale.
Seguono nella top10 Bucik e Holdener a +0.61 , ottima prova per la croata classe 2004 Zrinka Ljutic (pettorale #28) a +0.77, Charlie Guest e Sara Hector 8/e a +1.08, e Thea Louise Stjernesund 10/a a +1.12.
Dopo le prime 30 non hanno chiuso la prova Gisin, Moltzan e Tviberg, devono ancora scendere le 4 azzurre.
Seconda manche in programma alle 13.
(in aggiornamento)