Nonostante tutti gli sforzi saltano le discese maschili a Cervinia
di Matteo Pavesi
Il Comitato Organizzatore e la FIS hanno dovuto purtroppo arrendersi: nonostante gli sforzi e il controllo neve posticipato di una settimane il Race Director Hannes Trinkl insieme con Raimund Plancker hanno dovuto constatare che non ci sono le necessarie condizioni di sicurezza per gareggiare il prossimo 29/30 ottobre.
La pista Gran Becca è per lo più pronta ma l'ultimo tratto, quello che è stato preparato negli ultimi giorni, è stato colpito duramente dalla pioggia e fuori dal tracciato ci sono terre e sassi.
Dunque le prime gare maschili veloci della stagione, il famoso "Speed Opening" che doveva andare in scena per la prima volta, deve essere annullato.
La FIS ha reso noto che queste gare non saranno recuperate, anche perchè atleti e materiali devono viaggiare quanto prima in direzione del Nordamerica.
"Abbiamo fatto così tanto nelle ultime settimane e mesi. Logisticamente siamo pronti; sulla pista il team ha dato tutto fino alla fine per poter preparare anche l'ultima parte. Alla fine purtroppo dobbiamo riconoscere che la natura è sempre più forte dell'uomo" ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Franz Julen.
LA FIS, per bocca del Segretario Generale Michel Vion, ha comunque applaudito il Comitato: "Non è certamente colpa loro. Lo Speed Opening è un progetto nuovo e unico su cui continueremo a credere. C'è la possibilità che il meteo cambi, per cui daremo la possibilità di rimandare a martedì la decisione sulle gare femminili."
Dunque appuntamento tra tre giorni, nella speranza di salvare le discese femminili del 5/6 novembre.