Pechino 2022, Lara Gut-Behrami: "devo ancora rendermene conto!"
di Matteo Pavesi
Lara Gut-Behrami è ovviamente al settimo cielo dopo aver conquistato il primo oro olimpico, la seconda medaglia di questi Giochi dopo il bronzo in gigante, un oro arrivato a un anno di distanza dall'oro mondiale di Cortina.
E' un oro storico per la Svizzera che mai aveva vinto in superg, e che permette ai rossocrociati di essere i primi a vincere un oro in tutte le discipline dello sci alpino: "Credo che mi ci vorrà qualche giorno per realizzare questa impresa, ora è tutto un po' confuso - ha commentato a "20minutes" la ticinese - Normalmente ai Giochi piangevo per altri motivi. Oggi invece è il giorno giusto per lasciar andare tutte le emozioni. Tutti i miei cari a casa hanno pianto di gioia, da mia mamma a mio marito, ma anche mio papà che è qui con me. È difficile trovare le parole giuste dopo questa giornata così intensa. Dopo la gara ero molto nervosa, pensavo di non aver fatto abbastanza. Invece sì, ho una medaglia d'oro al collo, ma devo ancora rendermene bene conto."
Una carriera ricchissima di successi, con una Coppa del Mondo generale, tre coppa di specialità, 8 medaglie mondiali (2 ori, 3 argenti, 3 bronzi) e adesso anche 3 medaglie olimpiche, quella 'beffarda' in discesa del 2018 e le due conquistate in Cina. In Coppa del Mondo è nella top10 delle più vincente di sempre con 34 vittorie.
"A 16 o 17 anni avrei firmato per un terzo dei successi ottenuti nella mia carriera. Spesso in passato il mio errore è stato quello di concentrarmi troppo sulla prossima gara, senza approfittare e godermi il presente. Come dicevo l'anno scorso ai Mondiali di Cortina, ora mi sto divertendo. Ora mi sento più libera e non è una medaglia che fa la differenza. Spesso sono stata troppo dura con me stessa. In una carriera le cose belle non sono soltanto le vittorie."
E con questo atteggiamento rilassato a 30 anni può festeggiare un oro olimpico: "Non avevo una chiara strategia stamattina - spiega al parterre - Ho solo provato a sciare. Questo è stato un problema in passato, pensavo sempre a cosa fare e a come farlo meglio. Ora semplicemente provo a sciare e solo sciare. Certo quando ho tagliato il traguardo ero un po' nervosa, non pensavo di essere andata così bene e ho pensato che qualcuno potesse essere più veloce. Sto provando a godermela ma avrò bisogno di qualche giorno per capire cosa sta succedendo."