Stagione finita per Lisa Hoernblad
di Matteo Pavesi
Un superg di Cortina che Sofia Goggia difficilmente dimenticherà. Ma non è l'unica: oggi ben 22 atlete non hanno visto il traguardo, e la gara è stata a lungo interrotta per soccorrere la svedese Lisa Hoernblad, pettorale #35.
Caduta nella zona dello Scarpadon, Lisa è stata poi portata al parterre in toboga, e subito si è temuto per il ginocchio sinistro. Nel pomeriggio ha poi raggiunto Milano per gli esami più approfonditi che hanno rilevato la rottura del legamento anteriore, del collaterale mediale e del menisco del ginocchio sinistro, come annunciato dalla federsci svedese.
Domenica sera stessa la Hoernblad raggiungerà Monaco di Baviera per tornare in Svezia e sottoporsi alla necessaria operazione.
La sua stagione è anzitempo finita.
Lisa aveva subito un infortunio analogo al ginocchio destro durante un allenamento nell'agosto 2019, perdendo praticamente le due stagioni successivi e tornando a gareggiare in questa, dove ha conquistato tre risultati nei top30.
Weekend problematico anche per il velocista francese Mathieu Bailet: caduto venerdì sulla Streif è tornato poi in patria con una forte contusione alla tibia sinistra, e una contusione muscolare.
La sua partecipazione alle Olimpiadi, dove è stato convocato, non sarebbe però in dubbio.