Lienz: Brignone: "Seconda manche di cui sono orgogliosa"
di Vittorio Savio
E´andata vicino al suo 45/o podio in carriera Federica Brignone nell'ultimo gigante del 2021 sulle nevi di Lienz in Austria. Un quarto posto in rimonta dalla prima manche - miglior tempo nella seconda run - che suona come una iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti di gennaio e delle Olimpiadi di febbraio: “Una prima manche in cui è stato difficile avvicinarsi alle prima cinque posizioni, non si riusciva a far la differenza - ammette la carabiniera valdostana - Sono orgogliosa di quanto ho fatto nella seconda, e finalmente sono riuscita un po’ a sciare come volevo facendo un bel recupero. Ovvio non sono sul podio, ma è già un passo avanti e mi farà bene, spero per le prossimeoe.
Soddisfazione anche per Marta Bassino che ottiene un piazzamento tra le top10: “Come piazzamento non è male, un sesto posto è positivo - conferma la portacolori piemontese - So che posso sciare meglio e so soprattutto dove arrivare, lavorerò per quello. Adesso andiamo a casa qualche giorno, subito dopo Capodanno andremo ad allenarci per preparare al meglio l’appuntamento di Mariboroe.
Infine Sofia Goggia autrice di una seconda manche decisamente migliore rispetto alla prima: “Una seconda manche più degna - spiega la campionessa bergamasca - che ha rispecchiato più il mio valore anche se sento che è ancora un po’ inespresso. Il 3 gennaio ricominciamo con un nuovo blocco sugli sci, andremo a Maribor e poi ogni weekend dovremo essere sul pezzo. Non penso ancora alle Olimpiadi, anche perché finita questa gara andremo a provare il nuovo set up per la discesa: ci focalizziamo ogni volta sui carichi mensili. Un piazzamento non negativo, chiaramente so che posso sciare ancora meglio, so dove posso arrivare per ottenere risultati anche più positivioe.