Le decisioni del Congresso Straordinario FIS
di Matteo Pavesi
Venerdì scorso si è tenuto il Congresso Straordinario della FIS voluto per approvare il nuovo statuto della federazione internazionale.
NUOVO STATUTO - Il nuovo statuto è stato approvato dai membri delle federsci nazionali con 106 favorevoli e 3 contrari.
Diverse le novità presenti, tra cui nuovi limiti temporali per i membri del consiglio e del presidente FIS, che potrà essere eletto al massimo per tre mandati da quattro anni; maggior parità di genere nel Consiglio (tre donne minimo) e maggiore attenzione alla sostenibilità.
"Quando sono eletto presidente ho inserito la necessità di un cambiamento nel mio programma - spiega il presidente FIS Johan Eliasch - Sono orgoglioso di essere riusciti, insieme con le federsci, ad aver aggiunto una pietra miliare in questo cammino. Con queste modifiche allo stati, ora abbiamo gli strumenti per lavorare efficacemente e portare avanti i nostri obiettivi. C'è anche molto lavoro da fare, ma con questo risultato e la fiducia delle federsci non vedo l'ora di guidare la FIS verso il prossimo capitolo."
NON CI SARA' IL CAMBIO DI NOME - Il Congresso era anche chiamato a votare sul nome della federazione (International Ski Federation).
Nella prima votazione il nome "International Ski and Snowboard Federation" ha superato "International Snowsports Federation" per 57 a 51 voti.
Nella seconda votazione, in cui servivano i 2/3 della maggioranza, la proposta "International Ski and Snowboard Federation" ha raggiunto solo il 57% dei voti.