Le prime mosse di Johan Eliasch e i nuovi gruppi di lavoro Fis
di Matteo Pavesi
Ad un mese circa dall'elezione del nuovo presidente della FIS, la federazione stessa ha intervistato Johan Eliasch, per capire quali sono state le sue primissime mosse.
"Le miei prime impressioni dopo un mese in FIS? C'è una squadra con una grande passione e il desiderio di far crescere la FIS e le sue discipline - spiega Eliasch - La mia impressione è che tutti siano pronti a rimboccarsi le maniche e lavorare. Alcune decisioni sono facili e veloci altre richiedono tempo e risorse. I nostri atleti e gli appassionati contano su di noi. Dobbiamo mettere energia e entusiasmo per far fare alla FIS un passo avanti mantenendo un ambiente aperto e trasparente."
In queste settimane il nuovo presidente ha tenuto due Consigli FIS, dove Michel Vion, presidente della federsci francese, è stato nominato nuovo Segretario Generale della FIS, sono stati creati numerosi nuovi gruppi di lavoro ed è stato deciso di tenere un Congresso Straordinario il prossimo 22 settembre.
"E' stata una delle decisioni più importanti finora e nel corso dell'estate lavoreremo per preparare questo Congresso, le decisioni che saranno prese dall'Assemblea Generale indicheranno la strada per il futuro della FIS" spiega ancora Eliasch.
Ecco i nuovi gruppi di lavoro, ben 9, con il nome inglese e una breve descrizione:
FIS Strategic Planning Group - si occuperà di definire la agenda strategica della FIS, aggiornata in base agli obiettivi da raggiungere e alle iniziative che via via saranno messe in atto.
Environmental, Sustainability and Governance Committee - si occuperà di fornire suggerimenti al Consiglio sui temi relativi all'ambiente, alla sostenibilità e alla gestione.
Nominations and Remuneration Committee - si occuperà di suggerire le nomine e gli stipendi delle figure più senior e supervisionerà di controllare le attività delle risorse umane.
Audit Committee - si occuperà di verificare i bilanci della FIS e farà rapporto al Consiglio.
China Working Group - aiuterà nella promozione degli sport invernali in Cina.
Nordic Future Vision Working Group - si occuperà di fornire suggerimenti per la crescita e lo sviluppo dello sci nordico
Freestyle, Snowboard and Freeski Future Vision Working Group - si occuperà di fornire suggerimenti per la crescita e lo sviluppo del freestyle e snowboard.
Alpine Future Vision Working Group - si occuperà di fornire suggerimenti per la crescita e lo sviluppo dello sci alpino
Advisory Group - alcune tra le figure più importanti del marketing dello sport e della gestione delle sponsorizzazioni aiuteranno la FIS nel formulare piani di crescita finanziaria dei vari sport.