Mondiali di Sci Alpino 2027: 4 i candidati ufficiali
di Matteo Pavesi
Ieri, primo maggio 2021, era l'ultimo giorno utile per presentare la candidatura ad organizzare i Mondiali di Sci Alpino 2027, nonchè i Mondiali di Sci Nordico 2027, e quelli di Volo con gli Sci del 2026.
Questa mattina quindi la FIS ha annunciato le candidature ufficiali: 4 per lo sci alpino, candidatura unica per gli altri due eventi.
Per lo sci alpino si daranno battaglia Crans Montana (SUI), Garmisch-Partenkirchen (GER), Narvik (NOR) e Soldeu (AND).
Per lo Sci Nordico 2027 si è candidata Falun (SWE)
Per il Volo con gli Sci si è candidata Oberstdorf (GER).
Tutti i candidati ora dovranno rispondere ad uno specifico questionario della FIS entro il 1 settembre, spiegando nel dettaglio come intendono pianificare e organizzare l'evento, dalle piste alle strutture, alla gestione della sicurezza e dei volontari, ai trasporti, ai diritti commerciali e di marketing etc, insomma tutti gli aspetti di un evento di questa portata.
In seguito la FIS organizzerà una serie di riunioni con ciascun candidato che si terranno a inizio ottobre, dopodichè ciascun candidato aggiornerà la sua proposta.
Nell'aprile 2022 i piani di ciascun candidato saranno distribuiti alle federsci nazionali, al Consiglio FIS e ai Comitati Tecnici.
Infine nel maggio 2022, nel corso del 53/o Congresso FIS, ciascun candidato presenterà la sua proposta e il Consiglio voterà il vincitore.