Renate Goetschl si candida alla presidenza federsci austriaca
di Vittorio Savio
A sorpresa arriva una nuova candidatura per la poltrona di presidente della Federazione austriaca di sci. Dopo quella dell'ex discesa del Wunderteam ed attuale vice presidente Michael Walchhofer scende in capo anche la grande campionessa Renate Goetschl per la corsa alla poltrona che per oltre trent'anni è stata di Peter Schroecksnadel (79 anni).
L'annuncio è arrivato quest'oggi un po' a sorpresa e questo spariglia un po' le carte dell'unico candidato che sembrava avviato verso una vittoria certa. Le elezioni di una delle federazioni più importanti degli sport della neve e la più importante in terra d'Austria sono previste per giugno, dopo lo slittamento di un anno a causa della pandemia da Covid-19.
Renate Goetschl, 45 anni, come Walchhofer, originaria di Obdach in Stiria, è stata campionessa iridata nella combinata a Sestriere 1997, nella discesa libera a Vail/Beaver Creek 1999 e nella gara a squadre a Åre 2007 olttre ad aver conquistato altre sei medaglie iridate (4 argenti e 2 bronzi). Nel suo palmarès vanta anche una Coppa del Mondo generale e otto Coppe di specialità oltre a due medaglie olimpiche (argento e bronzo in combinata e discesa libera) Salt Lake City 2002. Ha vinto 46 gare di coppa del mondo in in carriera e ha all'attivo 110 podi di coppa del mondo.