CN USA: a Ritchie il titolo in slalom, a Gile in gigante
di Matteo Pavesi
Da lunedì sono in corso ad Aspen i Campionati Nazionali USA 2021, a soli pochi mesi dalla disputa dell'edizione 2020 (a novembre a Copper Mountain) recuperati dopo gli annullamenti della scorsa primavera.
Nello slalom maschile il titolo è andato a Benjamin Ritchie, classe 2000, che ha chiuso in 1:43.11, davanti a Erik Arvidsson (+0.84) e Garret Driller (+1.35).
Ritchie conclude così una stagione positiva dove ha vinto l'oro di Mondiali Juniores di Bansko due stagioni dopo aver vinto l'argento nella stessa specialità ai Mondiali Jr della Val di Fassa, e dove ha vinto la sua prima gara di Coppa Europa, lo scorso febbraio a Meiringen.
Ritchie è stato convocato anche per i Mondiali di Cortina dove ha chiuso con un ottimo 13/o posto.
Arvidsson ha chiuso al terzo posto la classifica di discesa di Coppa Europa grazie a due vittorie in discesa, e ha conquistato i primi punti in Coppa del Mondo con un eccellente 8/o posto in discesa a Saalbach a inizio marzo.
Erik era in testa dopo la prima manche e sicuramente punterà a far bene in combinata.
In gigante titolo nazionale al classe 1999 Bridger Gile, in 2:32.63, terzo tempo di gara alle spalle dell'austriaco Tobias Kogler e del norvegese Joachim Lien.
Quarto tempo e argento USA per Patrick Kenney e Isaiah Nelson (+0.47).
Gile ha indossato 10 pettorali in CdM senza ancora trovare i primi punti,