Saluta il circo Eva Maria Brem, si ritira la gigantista tirolese
di Vittorio Savio
Nel giorno di Pasqua, dopo 14 stagioni di Coppa del Mondo con 153 partenze, l'austriaca Eva-Maria Brem annuncia ufficialmente il suo ritiro dallo sci attivo.
La tirolese è salita sul podio undici volte in slalom gigante, e per ben tre volte sul gradino più alto del podio. Uno dei suoi più grandi successi è la conquista della sfera di cristallo di gigante, che ha conquistato nella stagione 2015/16.
Ora è giunto il momento per la campionessa di Münster di chiudere con lo sport professionistico: "Sento che è giunto il momento per me di porre fine a questa fase della vita - spiega la 32enne gigantista austriaca - per la quale finora ho messo tutto il resto in secondo piano, e di iniziare positivamente qualcosa di nuovo e sconosciuto. Sono grata, sana, felice e soddisfatta di tutto ciò che ho realizzato e vissuto come atleta nel massimo sport.Anche se la scorsa stagione è stata difficile e la fine della mia carriera poteva essere prevedibile per alcuni, è comunque una sorpresa per me.
14 anni di Coppa del Mondo di sci mi hanno anche insegnato che vale sempre la pena superare queste fasi. Perché nel nostro sport spesso solo piccoli dettagli decidono tra Zero ed Hero. Quello che mi sorprende è che la mia voce interiore, che mi sussurrava "sempre di più" nell'orecchio ogni giorno ora era diventata più calma. Quindi ora è il momento per qualcosa di nuovo per me ".
Eva-Maria si era messa in luce nel 2007 con il 4/o posto in Coppa Europa (generale e di gigante), e nella stessa stagione vince due bronzi ai Mondiali Juniores (superg e gigante).
Ha partecipato ai Giochi del 2010 di Vancouver (7/a in gigante) e ai Mondiali 2015 di Vail dove non ha chiuso la prima manche in gigante ma ha vinto l'oro nel Team Event.
Vanta anche 7 medaglie di cui 4 d'oro ai Nazionali Austriaci.
Nel novembre 2016 cade in allenamento procurandosi la frattura della tibia della gamba sinistra, infortunio che ha pesantemente condizionato le stagioni successive, e che aveva già patito nell'aprile 2010, sempre in allenamento.