Milano Cortina 2026: Futura l'emblema della Olimpiade invernale
di Vittorio Savio
E’ “Futura l’emblema ufficiale dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina in programma a febbraio 2026 in Italia.
Al termine di un sondaggio popolare via web, il primo della storia dei giochi a cinque cerchi, lanciato in occasione del recente Festival di Sanremo dai due Ambassador Federica Pellegrini ed Alberto Tomba, gli appassionati di tutto il mondo hanno decretato il vincitore tra Dado e Futura. 871.566 i voti validi provenienti dall’Italia e da altre 186 nazioni.
Futura ha vinto con il 75% degli 871.566 voti sull’altro emblema candidato “Dadooe ed è contraddistinto da uno stilizzato futuristico bianco su bianco numero 26. Futura sarà anche l’emblema della Paralimpiade con una variante però colorata per consentire maggiore visibilità agli utenti ipovedenti.
La presentazione del logo vincitore è avvenuta quest’oggi a Milano da parte del presidenti del Coni e del comitato Paralimpico Giovanni Malagò e Luca Pancalli, dal sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, i presidenti delle regioni ospitanti Veneto e Lombardia, Trentino ed Alto Adige e dal sindaco di Cortina d'Ampezzo.
Milano-Cortina 2026 sarà la terza rassegna olimpica invernale dopo Cortina 1956 e Torino 2006 ad essere ospitata nel nostro paese.