Autore |
Discussione |
Matt92
Sequenza di curve di base
386 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 10:13:57
|
| Thunder6508 ha scritto:
nannid ha scritto: Sarebbe molto semplice un regolamento equo per la CdM: - 4 specialità: SL,GS, SG, DH - stesso numero di gare per ogni specialità - in caso di annullamento di gare, ai fini della coppa generale, si scartano le gare "eccedenti" nelle altre specialità. Es.: 10 DH programmate, 2 annullate, si contano 8 risultati anche per le altre specialità (scarti a discrezione dell'atleta). - abolizione di paralleli, team event, combinate. Capisco di chiedere troppo.
Ancora più semplice e indipendentemente dal numero di discipline (la combinata conviene a Brignone e Bassino) Ad ogni atleta viene dato un numero limite di gare a cui partecipare (senza limiti di disciplina, fa quello che vuole): raggiunto il limite può gareggiare partendo dopo il 30 e senza prendere punti CDM.
|
Non mi convince questa soluzione perché secondo me è sempre bene incentivare i migliori a essere presenti. Allora meglio il sistema a scarti tipo biathlon. Ancora meglio fare un calendario sensato. |
Modificato da - Matt92 in data 17 mar 2021 10:14:21 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
andante
Piemonte
2 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 10:21:58
|
Troppe gare ..... secondo me potrebbero essere in ogni stagione sei gare per specialità, con uno scarto, quindi si prendono i 5 migliori punteggi. Le stazioni turnano e si alternano nel tempo. In ogni stagione si individua una stazione di riserva (scelta per caratteristiche teoriche di garanzia dell'innevamento) per recuperare eventuali gare annullate. Un calendario meno frenetico consentirebbe di avere più fiato nei we, cominciando le operazioni il mercoledì, con la possibilità di finire il lunedì successivo. Poi la stagione potrebbe cominciare in Argentina, Cile o Nuova Zelanda (e ben Coppa del Mondo no?) ad agosto, spalmando le gare su un periodo più lungo, meno massacrante per atleti e squadre. Basta avere fantasia e buona volontà.
PS facciamola finita con paralleli e team eventi. Si può riconsiderare la combinata, ma ristudiando il regolamento ed immaginando eventuali handicap per dare qualche chance ai velocisti, se proprio si vuole. |
Modificato da - andante in data 17 mar 2021 10:29:39 |
|
|
Matt92
386 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 10:54:53
|
Va beh adesso non esagererei neanche in senso opposto, passare a 6 gare per 4 specialità vorrebbe dire mutilare la Coppa del Mondo di molte gare con alto contenuto tecnico e di alcune classiche (specie se poi una parte di quelle gare dovesse essere spostata in altri continenti). Alla fine lo sci è uno sport stagionale, ci sta che il calendario sia intenso visto che deve essere concentrato in pochi mesi.
La cosa che fa innervosire è appunto che, invece, basterebbero pochi accorgimenti per risolvere il problema del calendario squilibrato.
In ogni caso, secondo me la questione calendario ha poco a che vedere con quello che è successo oggi. Sarebbe bastato un filo di buon senso per darsi almeno un’altra occasione di avere finali regolari. |
|
|
max fox
Cristiania
Liguria
985 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 10:59:36
|
| Katunga ha scritto:
Posto anche qui una mia idea che avevo pubblicato in un'altra discussione. Penso sia fattibile senza particolari sforzi
Urge un cambio di regolamento, per le finali auspico precedenza alle discipline che ancora devono assegnare le coppette, così facciamo fuori il team event che comunque rimetterei all'ultimo giorno. Il week end precedente gare di giovedi e venerdì (magari tecniche e vicine al luogo delle finali) di modo che già il sabato possano iniziare con le prove dh ed avere così 9 giorni a disposizione
|
Sono abbastanza d’accordo, l’ideale sarebbe avere a disposizione 2 weekend, ma forse è difficile trovare una località disposta ad ospitare le finali per 2 settimane non essendo mediaticamente importanti come i mondiali Comunque, mi auguro che nei prossimi congressi FIS discutano di come cambiare questi regolamenti, non si può dopo tutta la stagione rinunciare allo spettacolo di 2 coppe del mondo decise sul filo di lana
Incredibile comunque come, involontariamente, il parallelo individuale o a squadre riesca a diventare sempre più antipatico anno dopo anno |
|
|
fabio farg team
Pronto per il Comitato
Molise
3420 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:10:54
|
Peccato, avrei voluto vedere una degna sfida finale, ma dico che serve il team event di Venerdì in mezzo,che fa da spartiacque tra la fine delle giornate delle gare veloci e l'inizio delle gare tecniche? In questo caso prove oggi pomeriggio,o domani come previsto come oggi e dopo le gare.Poi venerdì i due super-g,e sabato e domenica gli slalom. |
|
|
marcomonza
Cristiania
889 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:15:38
|
| Tommy ha scritto:
Non lo so..trovasssero loro le soluzioni più idonee...che si rendano conto però che non è possibile che in un weekend decisivo per l'assegnazione delle coppe, si rischia che l'unica gara regolare che si disputerà sarà il team event...ci vuole pure un po' di rispetto per gli ppassionati che seguono sto sport
|
Punto. La cosa indegna è tutta qui. Il team event per me è il male assoluto. Una autentica pagliacciata, mi chiedo a favore di quali spettatori. Se al 90% degli appassionati fa schifo, allora per chi cavolo lo fanno?! |
|
|
giovannino1963
Cristiania
Piemonte
923 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:25:41
|
Una volta il venerdì era riservato a eventuali recuperi,poi è arrivato il team event....... |
|
|
GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6910 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:41:07
|
| marcomonza ha scritto:
Punto. La cosa indegna è tutta qui. Il team event per me è il male assoluto. Una autentica pagliacciata, mi chiedo a favore di quali spettatori. Se al 90% degli appassionati fa schifo, allora per chi cavolo lo fanno?!
|
Si vede che il 10% contava semplicemente di più rispetto alla restante parte di appassionati non paganti di serie B..
Si denota che anche quì la parte della crème a quanto pare sembra scarseggiare oppure ha paura di farsi scoprire che ne fa parte
ps e meno male che si sta commentando una notizia positiva.. figuriamoci se Sofy fosse stata Lara o Corinne |
Modificato da - GhiaccioVerde in data 17 mar 2021 11:44:43 |
|
|
Tommy
Lazio
459 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:48:31
|
| marcomonza ha scritto:
| Tommy ha scritto:
Non lo so..trovasssero loro le soluzioni più idonee...che si rendano conto però che non è possibile che in un weekend decisivo per l'assegnazione delle coppe, si rischia che l'unica gara regolare che si disputerà sarà il team event...ci vuole pure un po' di rispetto per gli ppassionati che seguono sto sport
|
Punto. La cosa indegna è tutta qui. Il team event per me è il male assoluto. Una autentica pagliacciata, mi chiedo a favore di quali spettatori. Se al 90% degli appassionati fa schifo, allora per chi cavolo lo fanno?!
|
Concordo pienamente! E' irritante se non quasi una presa in giro che si trovi spazio per un Team event che non conta nulla in una situazione di questo genere..la polemica quando ci sta è doveroso farla |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6162 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 11:54:04
|
| max fox ha scritto:
| Katunga ha scritto:
Posto anche qui una mia idea che avevo pubblicato in un'altra discussione. Penso sia fattibile senza particolari sforzi
Urge un cambio di regolamento, per le finali auspico precedenza alle discipline che ancora devono assegnare le coppette, così facciamo fuori il team event che comunque rimetterei all'ultimo giorno. Il week end precedente gare di giovedi e venerdì (magari tecniche e vicine al luogo delle finali) di modo che già il sabato possano iniziare con le prove dh ed avere così 9 giorni a disposizione
|
Sono abbastanza d’accordo, l’ideale sarebbe avere a disposizione 2 weekend, ma forse è difficile trovare una località disposta ad ospitare le finali per 2 settimane non essendo mediaticamente importanti come i mondiali Comunque, mi auguro che nei prossimi congressi FIS discutano di come cambiare questi regolamenti, non si può dopo tutta la stagione rinunciare allo spettacolo di 2 coppe del mondo decise sul filo di lana
Incredibile comunque come, involontariamente, il parallelo individuale o a squadre riesca a diventare sempre più antipatico anno dopo anno
|
Max, con la mia proposta le località hanno bisogno degli stessi giorni, forse solo il sabato in più, perchè com'è ora, facendo le prove DH il lunedì, gli atleti già la domenica sono in loco e le piste riservate alle gare sono comunque già chiuse. |
Franco |
|
|
rebus
Scio come Franz
Emilia Romagna
1738 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 12:14:13
|
Calma ragazzi... abbiamo insultato il meccanismo degli scarti per decenni per via delle coppe perse da Stenmark e ora lo vogliamo reintrodurre? |
Luigi
"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)
1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21 VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022 |
|
|
quilodico
Conduzione
1266 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 13:56:18
|
ma scusate... capisco che il tiro al piccione verso la Fis sia una buona valvola di sfogo, ma in questa complicatissima stagione delle OTTO libere previste nel femminile se ne sono disputate SETTE! come si fa a parlare di risultato falsato? eddai... poi, per carità, che i team eventi e i paralleli siano da ABOLIRE immediatamente siamo penso tutti d'accordo, ma è un altro discorso! |
|
|
Matt92
386 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 14:55:02
|
| quilodico ha scritto:
ma scusate... capisco che il tiro al piccione verso la Fis sia una buona valvola di sfogo, ma in questa complicatissima stagione delle OTTO libere previste nel femminile se ne sono disputate SETTE! come si fa a parlare di risultato falsato? eddai... poi, per carità, che i team eventi e i paralleli siano da ABOLIRE immediatamente siamo penso tutti d'accordo, ma è un altro discorso!
|
Credo che nessuno parli di risultato falsato per quanto riguarda la coppa di discesa, hanno vinto indiscutibilmente i due discesisti più forti. Il problema è l'impatto dell'annullamento sulla classifica generale. |
|
|
marcomonza
Cristiania
889 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 16:50:16
|
Siamo tutti contenti per Sofia che ha strameritato la coppa avendo dominato la disciplina fino all'infortunio, ma qui si deve focalizzare il punto: lo scandalo non è che salti 1 discesa delle 8 previste ma che non vi sia spazio per il recupero perchè si è inserito un inverecondo team event al venerdì, che ha lo stesso valore di una discesa coi sacchi di juta da parte di atleti vestiti con costumi tirolesi. Questo significa non solo e non tanto falsare la coppa del mondo generale ma farlo totalmente in modo gratuito ed autolesionistico.
P.S. Per i fan della serie tv "Boris", io l'introduzione del team event me la vedo così. "Sceneggiatori" della fis riuniti davanti al pc ed uno di loro dice "fermi tutti, ce l'ho! Gli piazziamo il team event al venerdì. Così, de botto, senza senso!" |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6162 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2021 : 16:53:32
|
| marcomonza ha scritto:
Siamo tutti contenti per Sofia che ha strameritato la coppa avendo dominato la disciplina fino all'infortunio, ma qui si deve focalizzare il punto: lo scandalo non è che salti 1 discesa delle 8 previste ma che non vi sia spazio per il recupero perchè si è inserito un inverecondo team event al venerdì, che ha lo stesso valore di una discesa coi sacchi di juta da parte di atleti vestiti con costumi tirolesi. Questo significa non solo e non tanto falsare la coppa del mondo generale ma farlo totalmente in modo gratuito ed autolesionistico.
P.S. Per i fan della serie tv "Boris", io l'introduzione del team event me la vedo così. "Sceneggiatori" della fis riuniti davanti al pc ed uno di loro dice "fermi tutti, ce l'ho! Gli piazziamo il team event al venerdì. Così, de botto, senza senso!"
|
Scusa, ma non sono per niente d'accordo con te. Se sono in Svizzera perchè hanno costumi tirolesi? |
Franco |
|
|
Discussione |
|