Lenzerheide: si va forse verso un cambio di programma?
di Vittorio Savio
Fermo restando che la Fis a volte non ha applicato il buonsenso, sarebbe il caso che pensasse a farlo salvando queste Finali di coppa del mondo, alla luce della avversa situazione meteo, nota da giorni a Lenzerheide.
Al momento nella località elvetica prosegue la nevicata anche se non più così intensa come nelle ultime 48 ore, ma la decisione odierna di lasciare in hotel le squadre fa supporre che anche oggi come ieri non si disputeranno le due prove cronometrate - donne e uomini - delle ultime discese stagionali.
Ora il punto interrogativo è uno solo: cancellare definitivamente le due gare previste domani oppure cercare di salvare capra e cavoli rivoluzionando il programma gare, aggirando anche i regolamenti Fis? Tutto dipenderà da cosa Fis e Ebu - detentrice dei diritti tv - decideranno.
Una possibilità sarebbe quella di cancellare il team event previsto nella giornata di venerdì quando il meteo è dato in deciso miglioramento ed al suo posto disputare alla mattina presto le due prove - donne e uomini e poi fare correre le due discese alle quali sono iscritte non più di venti atleti per gara. Nella giornata di domani, mercoledì, o giovedì tentare invece di disputare regolarmente i due superG, mentre sabato e domenica resterebbero regolarmente in calendario giganti e slalom.
Una soluzione fattibile, palinsesti televisivi permettendo, per poter far concludere regolarmente questa stagione travagliata dal Covid e dal meteo per poter assegnare sul campo le varie coppe non ancora aggiudicate ad iniziare da quelle della classifica generale sia in campo femminile che maschile.
Tra poco meno di un'ora forse ne sapremo di più quando la Fis prenderà una prima decisione, tenendo conto del fatto che esiste una regola Fis che impedisce lo spostamento delle gare delle Finali di coppa del mondo a differenza delle tappe di coppa del mondo.