Lenzerheide: prove confermate, ma rimane l'incognita meteo
di Matteo Pavesi
Prove confermate: questo l'esito della riunione dei capitani che precede l'unica giornata disponibile per disputare le prove cronometrate in vista delle due discese, maschile e femminile, di mercoledì.
A Lenzerheide c'è ancora preoccupazione, perchè in questo momento nevica e il tempo è coperto, come noto le previsioni non sono favorevoli per domani e i prossimi giorni, ma comunque si spera di poter svolgere regolarmente il programma di gare, in questo finale di stagione delicatissimo e appassionante con tanti verdetti ancora da raggiungere.
Sono 24 le ragazze iscritte ufficialmente alla prova (via alle 11): aprirà le danze Tamara Tippler, poi Jasmine Flury, Corinne Suter e Nadia Delago con il #4, prima delle 7 azzurre in prova, 6 qualificate grazie ai punti e Bassino grazie ai punti della generale.
Seguono Siebenhofer #5, Gisin #6, Ledecka #7, Brignone #8, Lara Gut #9, Nufer #10, la rientrante Goggia #11, Bassino #12, Weidle #13, Gagnong #14, Johnson #15, Puchner #16, Pirovano #17, Stuhec #18, Curtoni #19, Vlhova #20.Mowinckel #21, Jasmina Suter #22, Venier #23 e infine Marsaglia #24.
Tra le aventi diritto mancano solo le infortunate Ortlieb e Lie.
Tanti i temi di questa gara: la lotta per la coppa di specialità ovviamente, con il rientro-lampo di Sofia Goggia a difendere i suoi 480 punti conquistati in stagione, contro i 410 di Suter e i 383 di Gut.
E poi naturalmente la lotta per la classifica generale con Gut che deve recuperare punti su Vlhova, che comunque in discesa ha la possibilità di fare un buon risultato.
Solo 22 gli uomini iscritti alla prova. Alle 12.30 pettorale #1 per Max Franz, poi Odermatt #2, Baumann #3, Allegre #4, Striedinger #5, Hemetsberger #6 e il leader della specialità Feuz che partirà con il #7.
Seguono Janka #8, Sander #9, il primo dei due azzurri Innerhofer #10, Kriechmayr #11, Ganong #12, Paris #13, Cater #14, Mayer #15, Jansrud #16, Clarey #17, Bennet #18, Bailey #19, Goldberg #20, Pinturault #21 e Schwaiger #22.
Tra gli aventi diritto sono assenti gli infortunati Kilde, Cochran-Siegle, Kryenbuehel e Caviezel, mentre Pinturault sfrutta la regola dei 500 punti.
La coppa di discesa è guidata da Beat Feuz con 486 punti: solo Mayer può ancora superarlo (418), mentre Paris, Clarey e Kriechmayr lottano per il secondo e terzo gradino.
Gara importantissima anche per la Sfera di Cristallo generale: con il passo falso nello slalom di Kranjska Gora ora Pinturault vanta solo 31 punti di vantaggio su Odermatt.
Il francese ha dichiarato di voler fare le prove in vista del superg ma di non voler fare la discesa, anche se potrà cambiare idea entro domani sera.
Odermatt invece farà di tutto per incamerare punti e con un 8/o posto, assolutamente alla sua portata, potrebbe scavalcare il francese già da mercoledì.
Ricordiamo che vanno a punti solo i primi 15 classificati e che per regolamento il programma di gare non può essere modificato.
Dunque se domani mattina non si riuscirà a disputare la prima e unica prova, Beat Feuz e Sofia Goggia vinceranno automaticamente la coppa di discesa; Odermatt e Gut perderanno una opportunità fondamentale per lottare rispettivamente contro Pinturault e Vlhova.