Cortina 2021: Brignone potrebbe non fare tappa Val di Fassa
di Vittorio Savio
Qualcosa è trasparito dalle parole a fine gara, purtroppo terminata dopo 23 secondi della prima manche dello slalom iridato, di Federica Brignone circa la sua presenza in Val di fassa il prossimo fine settimana.
La campionessa di La Salle potrebbe, infatti, non essere al via della prossima tappa di coppa del mondo prevista dal 26 al 28 febbraio al Passo del San Pellegrino sulla pista LaVolata in Val di Fassa dove sono in calendario due discese libere ed un superG , due di queste recupero della tappa cinese annullata per Covid e della discesa di Garmisch annullata per maltempo. O quanto meno non in discesa libera.
"La delusione c'era già prima per le altre gare - ha spiegato Federica in mixed zone riguardo al bilancio del suo mondiale -. Questa gara era qualcosa in più, era solo l'occasione per fare un bello slalom. Non è stata una settimana facile. Non è stata la peggiore della carriera, ma a risultati è stato lo stesso schifo. Qui invece penso di aver dimostrato in una manche o in pezzi di manche che sto sciando bene e che il risultato può arrivare, è fattibile. E' ovvio che non riuscirci mai è un peccato. Ti prepari per anni a un evento del genere e uscire con zero risultati è difficile e fa male".
Ora c'è però la coppa del mondo che incombe, tra quattro giorni le prove della discesa della Val di Fassa: "Sono in partenza per il Passo del San Pellegrino, ma ora non so davvero di cosa ho bisogno. Vedremooe.
Dalle sue parole traspare dunque qualche dubbio sulla possibilità di vederla in gara sulla VoLata, pista che conosce bene dopo essersi allenata la settimana prima del Mondiale. Potrebbe esserci dunque la decisione di concentrarsi solo sulle rimanenti gare di gigante di Jasna, Are e delle finali di Lenzerheide per puntare magari ad un posto sul podio della specialità, visto che ormai la lotta per difendere la coppa del mondo generale di cui è detentrice è ormai sfumata.