Cortina 2021: Brignone e Curtoni comandano superG combinata
di Vittorio Savio
E' di matrice italiana il superG valido per la combinata alpina femminile. Migliore tempo per Federica Brignone e seconda ad 1 centesimo Elena Curtoni. La Brignone riscatta così la non certo bellissima prova nel superG di giovedì e nonostante una sciata più rotonda e con qualche piccola sbavatura riesce a chiudere comunque al comando in piena corsa per una medaglia. L'azzurra precede di solo 1 centesimo la compagna di squadra Elena Curtoni, che però dovrà difendersi nella manche di slalom di cui non ha la stessa dimestichezza della collega. Terzo tempo a 6 centesimi MIkaela Shiffrin, ipotecando una possibile medaglia d'oro. Quarta a 16 centesimi troviamo la campionessa olimpica di superG Ester Ledecka e 5/a a 26 centesimi l'elvetica Michelle Gisin, oro olimpico in specialità e sesta la medaglia di Are Ragnhild Mowinckel.
Settimo tempo per l'argento di Are Petra Vlhova in ritardo di 40 centesimi. Solo 14/o tempo per un'altra delle favorite della vigilia, l'elvetica Wendy Holdener, campionessa uscente, che paga +0.97, ma recuperabile tra i pali stretti.
Non pulita, invece, nel complesso la prova di Marta Bassino, 12/a a 90 centesimi di ritardo da Brignone. La portacolori di Borgo San Dalmazzo commette un grave errore prima delle Pale di Rumerlo chiudendo con un tempo forse eccessivamente alto per pensare ad un grande recupero nello slalom.
Solo tredicesima tempo per un'altra delle favorite della vigilia, l'elvetica Wendy Holdener che paga +0.97, ma recuperabile tra i pali stretti. Gara comunque aperta ad ogni risultato visto i distacchi molto bassi tra le atlete.
Subito fuori purtroppo la quarta delle azzurre, la gardenese Nadia Delago.
La manche di slalom è in programma alle ore 14.10 in base alla classifica del superG (non con l'iversione delle trenta) con diretta tv su Rai2, RaisportHD ed Eurosport.