Wengen: autorità sanitarie svizzere danno via libera alle gare
di Vittorio Savio
Aggiornamento: pochi minuti fa, verso le 15, la FIS ha confermato ufficialmente il programma di Wengen
Almeno le autorità sanitarie del cantone di Berna danno il via libera all'evento di Coppa del Mondo a Wengen. Ora solo la task force anticovid della Fis deve essere avvallare o meno questa decisione. Si può presumere che la FIS seguirà le raccomandazioni delle autorità. Una decisione definita è attesa nelle prossime ore.
A Wengen c'è un focolaio di casi di Covid-19, pare causato dall'arrivo dei turisti britannici, che metteva a rischio lo svolgimento della Coppa del mondo maschile di sci in programma da martedì a domenica prossima. L'aumento esponenziale dei casi di Covid-19 a Wengen, come sostiene la Fis, è stato causato dalla presenza di molti turisti britannici nella rinomata località della regione dell'Oberland bernese durante le vacanze di Natale.
Come ha dichiarato il responsabile della Coppa del mondo maschile, l'italiano Markus Waldner, "perdere Wengen farebbe male a tutti ma la salute degli atleti non deve essere a rischio e dobbiamo tutelare l'appuntamento clou della stagione, il Mondiale di Cortina".
Fonte: Blick.ch