CE: prima discesa all'Austria, 9/o Schieder
Falso
Austria batte Svizzera nella prima discesa stagionale di Coppa Europa, andata in scena quest'oggi sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva: Maximilian Lahnsteiner precede infatti i rossocrociati Lars Roesti e Yannick Chabloz.
Il 24enne di Ebensee, che deve ancora fare il proprio debutto in Coppa del Mondo, coglie il primo successo della carriera grazie al tempo di 1:03.58: Roesti, già campione del mondo Junior in Val di Fassa nel 2019, paga 20 centesimi, mentre il suo connazionale Chabloz ne rende 23 al vincitore. Nico Gauer, interessante prospetto del Liechtenstein, termina in 4/a posizione, davanti allo svedese Olle Sundin.
Per l'Italia, ovviamente priva dell'infortunato Alexander Prast, non è una giornata indimenticabile: si regisrtra infatti una discreta prestazione collettiva, ma senza acuti di rilievo.
Il migliore al traguardo è Florian Schieder, 9/o a 59 centesimi, mentre il padrone di casa Pietro Zazzi termina 14/o. 20/a piazza invece per il brianzolo Nicolò Molteni, subito davanti al carabiniere Mattia Cason che centra il miglior risultato della giovane carriera; 28/o quindi Federico Paini, 29/o Francesco Gatto (anch'egli al miglior piazzamento di sempre) e 30/o Federico Simoni. Di poco escluso dalla zona punti il promettente Giovanni Franzoni, seguito a stretto giro da Martino Rizzi e Hugo Mittermair, mentre terminano più lontani tutti gli altri.
Martedì si replica con un'altra discesa libera.