CE: Hofer e Franzoni bene a Gurgl
Falso
Importante conferma per Alex Hofer nel secondo gigante di Coppa Europa disputato quest'oggi a Gurgl: dopo il brillante terzo posto agguantato giovedì, il 26enne di Castelrotto chiude "gara due" al quinto posto, un risultato che con tutta probabilità gli vale il pass per l'imminente tappa di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva.
Ottimo avvio di stagione dunque per il portacolori delle Fiamme Gialle, che sulle nevi tirolesi chiude a 76 centesimi dal vincitore di giornata, ovvero il tedesco Julian Rauchfuss: alle spalle del bavarese di Mindelheim ecco il vincitore di ieri, l'austriaco Raphael Haaser distanziato di 11 centesimi dal tempo di 2:00.32, quindi sul podio ancora Austria con Magnus Walch davanti all'elvetico Semyel Bissig e appunto al nostro Hofer.
Come ieri, però, è nuovamente molto positiva anche la performance di Giovanni Franzoni, quest'oggi 7/o e dunque in miglioramento di tre posizioni: 19 anni compiuti lo scorso marzo, questi rappresentano i migliori risultati tra le porte larghe del giovane talento bresciano, che nello scorso inverno aveva entusiasmato in particolare in supergigante e combinata alpina a conferma di un'interessantissima qualità di polivalente.
Un unico altro azzurro termina in zona punti ed è Pietro Canzio che, nonostante l'arduo pettorale 55, porta a casa una positiva 17/a posizione, ovvero il miglior risultato della carriera per il poliziotto classe 1998. Tobias Kastlunger e Hannes Zingerle (quest'ultimo a causa di un gravissimo errore nella seconda manche, dopo essere stato 15/o a metà gara) terminano lontani dalla zona punti, mentre Matteo Bendotti e Giulio Zuccarini non si qualificano tra i 60 e Matteo Canins e Filippo Della Vite non concludono la prova.
Salvo ulteriori stravolgimenti del calendario, la prossima tappa della Coppa Europa maschile sarà a Zinal tra lunedì 7 e mercoledì 9 dicembre, con un supergigante, una combinata alpina e il terzo gigante stagionale.