Le decisioni del Consiglio Fis
di Matteo Pavesi
Il Consiglio FIS di venerdì ha prodotto importanti decisioni che sono state ufficialmente comunicate, a partire dalla clamorosa separazione dal segretario generale Sarah Lewis.
Vediamo i punti principali:
CALENDARI - sono stati ufficialmente approvati i calendari pubblicati lo scorso 3 ottobre.
MONDIALI 2025 - come noto sono stati assegnati i Mondiali 2025 a Trondheim (NOR) per lo sci nordico e a Saalbach (AUT) per lo sci alpino.
Il Consiglio ha inoltre postposto il termine ultimo per candidarsi per i Mondiali 2027 al 1 ottobre 2021.
SOSTEGNO FINANZIARIO - per venire incontro alle perdite economiche dovute al covid19 patite dalle federsci nazionali e dagli Organizzatori, la FIS ha approvato un sostegno finanziario pari al 20% dei premi in denaro stanziati da ogni organizzatore per le tappe di Coppa del Mondo, per un totale di circa 4,4 milioni di franchi svizzeri.
SCIOLINE FLUORURATE - il divieto di utilizzo di scioline fluorurate è stato posticipato di un anno: il relativo gruppo di lavoro, anche a causa dei rallentamenti dovuti al covid19, ha stabilito che non è ancora matura la messa a punto degli strumenti di verifica e di tutta la regolamentazione necessaria, e che quindi il divieto non potrebbe essere attuato nella stagione che sta per aprirsi.
COMITATO TECNICO PER LO SCI ALPINO - per la stagione 2020/2021, sarà ritenuta valida una gara di Coppa del Mondo se al momento della preiscrizione (5 settimane prima dell'evento) almeno 7 delle prime 10 nazioni della Classifica per Nazioni avranno il permesso di viaggiare. Inoltre, sempre a causa del covid19, saranno applicate eccezionalmente regole di protezione delle liste WCSL per gli atleti che non potranno viaggiare.
Walter Vogel (GER) è stato nominato nuovo presidente del comitato Coppa del Mondo.
CONGRESSO FIS - il 52/o congresso FIS è stato posticipato ad inizio giugno 2021 a Portoroz, in Slovenia, e in quella occasione si terranno le nuove elezioni del Consiglio e del Presidente.