Soelden: "Niente pubblico per l'Opening 2020".
di Vittorio Savio
Manca solo l'ufficialità da parte della Fis: ma la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino sul ghiacciaio di Soelden il 17 e 18 ottobre partirà a porte chiuse.
Quello che sembrava solo una ipotesi ora è diventata quasi certezza, dopo che era già stata anticipata di una settimana la data di svolgimento, rispetto al calendario ufficiale.
La Fis aveva richiesto agli organizzatori del Tirolo e alla federsci austriaca che la tappa di apertura della stagione causa Covid-19 fosse tenuta con tutte le precauzioni di sicurezza possibili. Ed ecco che è giunta la risposta dal presidente del C.O. Jakob Falkner, attraverso i media austriaci, annunciando che Soelden si farà, ma senza pubblico.
Sul ghiacciato del Rettenbach saranno attrezzate quattro distinte aree: una dove potranno accedere solo gli atleti e gli staff tecnici, la seconda per i media, la terza per l'organizzazione e una quarta per i pochissimi ospiti invitati.
Anche gli hotel per le squadre sono stati selezionati in base alle disposizioni ministeriali austriache per garantire la massima sicurezza.
Non si sa ancora se il venerdì antecedente le gare si svolgerà, invece, il tradizionale Alpine Fis Forum con la presentazione della stagione da parte della federsci internazionale. Cancellati tutti gli eventi collaterali compresa anche la premiazione del gigante donne il sabato sera, la sfilata dei Fans Club e le due estrazioni pubbliche dei pettorali in centro a Soelden.
Il programma delle gare di Soelden è il seguente: sabato 17 ottobre ore 10.00 prima manche gigante donne, ore 13.00 seconda manche gigante donne; domenica 18 ottobre ore 10.00 prima manche gigante uomini, ore 13.15 seconda manche gigante uomini (diretta tv RaisportHD, Eurosport ed Orf 1).