Schladming raddoppia gli slalom? Fis smentisce
di Vittorio Savio
Un rapporto della Orf, la televisione di stato austriaca, di lunedì scorso ha creato un po' di trambusto nei corridoi della Fis. Questo rapporto indicava che due slalom notturni maschili sarebbero programmati a Schladming nella prossima stagione di Coppa del Mondo, il 26 e 27 gennaio 2021.
A Wengen si è sobbalzati letteralmente sulle sedie, perchè lo slalom aggiuntivo sulle nevi della Stiria sarebbe stato proprio quello del Lauberhorn. Ai piedi dell'Eiger la notizia è arrivata nelle scorse ore attraverso i media austriaci che riportava come la Fis avrebbe voluto spostare questa gara tecnica da lì sul tracciato della Planai. Su richiesta dell'APA, l'agenzia di stampa austriaca, la Fis ha dichiarato che le opzioni sono attualmente all'esame.
"La Fis ci ha avvicinato a Schladming nei giorni scorsi, tramite la federsci austriaca, affinché lo slalom potesse spostarsi da Wengen a Schladming, e quindi probabilmente ci saranno due slalom notturni sulla Planai", aveva affermato all'Apa Hans Grogl, capo del comitato organizzatore dell'ORF. Le date per i due slalom sarebbero il 26 e 27 gennaio 2021. A causa della pandemia del virus corona, ci saranno poi tre scenari previsti: dalle gare senza spettatori, alle competizioni con piena capacità di spettatori.
A Wengen hanno riposto che non c'è nessuna intenzione di rinunciare allo slalom e che l'opzione di trasferirsi in Austria era nota solo ai media. "A causa della situazione del Coronavirus, stiamo ovviamente chiarendo anche quali varianti che ci saranno per le gare di Coppa del Mondo sul Lauberhorn. In ogni caso, stiamo preparando tutte e tre le gare", ha dichiarato la nota dell'Ufficio stampa di Wengen.
La Fis ha poi tenuto a precisare che in base allo stato attuale, non sono state approvate modifiche all'attuale calendario 2020/21. "A seconda dello stato della pandemia di Covid 19, la Fis sta studiando vari scenari per la prossima stagione, come quella di separare il più possibile la velocità e le prove tecniche l'una dall'altra, al fine di ridurre il numero di persone per luogo di gara", afferma una nota della federazione internazionale. Il calendario dovrebbe essere fissato alla riunione autunnale.