Maren Skjoeld annuncia il ritiro
di Matteo Pavesi
Non è passata l'amarezza di Maren Skjoeld di cui abbiamo parlato un paio di settimane fa, all'annuncio delle nuove squadre norvegesi che la vedevano esclusa per la prossima stagione.
Anzi la 26enne norvegese ha annunciato questa mattina il ritiro dall'attività agonistica, dopo aver vinto la Coppa Europa 2016 e aver faticato a fare risultato nella scorsa stagione.
"...dopo aver pensato per un paio di settimane ho deciso di ritirarmi dallo sci. Di sicuro non è stata una decisione facile, ma so anche cosa significhi rimanere da soli. Non soltanto dal punto di vista economico, ma anche fisico e mentale. E per il momento della vita in cui sono arrivata non so se ne vale la pena, e invece non sia meglio passare ad un nuovo capitolo della mia vita. Non è finita come avrei voluto, ma la vita è così a volte, e spero e so che c'è altro oltre lo sci.
Lo sci è stato parte della mia vita da quando avevo 5 anni. E' stato un onore e un privilegio far parte di questo per molti anni. Sono sempre stata motivata e ho lavorato sodo, ma mi sono goduta ogni momento. In una carriera si va tra alti e bassi ma alla fine sono orgogliosa di quello che ho conquistato e delle persone che ho incontrato.
A tutti quelli che sono stati parte del mio percorso voglio dire GRAZIE e alla mia famiglia, senza la quale non niente sarebbe stato possibile!"
Il suo miglior risultato rimane il quarto posto in parallelo a Courchevel nella stagione 2017; lascia dopo 55 gare in CdM e 105 in Coppa Europa, dove ha conquistato 5 podi e 4 vittorie.
Ha vinto anche un bronzo olimpico nel Team Event di PyeongChang 2018, ed è stata due volte campionessa nazionale (slalom 2019, combinata 2015)