Ted Ligety: "avanti fino a Pechino 2022"
di Matteo Pavesi
Venticinque vittorie in Coppa, coppa di gigante vinta 5 volte tra il 2008 e il 2014, due ori olimpici, 7 medaglie mondiali di cui 5 d'oro: anche se nelle ultime stagioni Ted Ligety non è più stato l'uomo da battere tra le porte larghe, non c'è dubbio che sia stato uno dei più grandi gigantisti di sempre.
Ieri Ted ha confessato alla NBC Sport di voler continuare, e di voler andare avanti fino a Pechino 2022, quando il classe 1984 avrà quasi 38 anni.
A Pechino Ted gareggerebbe per la quinta volta ai Giochi Olimpici, uno dei più anziani americani a farlo nello sci, seguendo la scia del suo ex compagno e connazionale Bode Miller che partecipò a Sochi 2014 a 36 anni.
E l'età? "...il mio corpo sta meglio adesso che l'anno scorso e probabilmente che negli ultimi 5 anni" dunque perchè non continuare?
Nella scorsa stagione Ligety è entrato due volte nei top10, 5/o a Soelden e 7/o ad Adelboden, chiudendo la stagione al 12/o posto della classifica di specialità.
"Mi sento di poter ripercorrere quella strada che mi porta a sentire di poter vincere ancora le gare - dichiara Ted - Se il mio corpo non dovesse farcela, allora rivedrò i programma. Ma voglio provarci e voglio gestire il mio corpo in un modo che mi permetterà di spingere in gara e non dover lottare contro il dolore."
L'ultimo podio risale alla stagione 2017/2018, terzo a Garmisch, mentre l'ultima vittoria è stata a Soelden, nell'ottobre 2015.
Ted ha avuto infortuni alla caviglia nel 2015, e un crociato nel 2016, nonchè problemi all'ernia del disco nel 2017.
Ha un figlio Jax di due anni ed è in attesa di diventare padre di due gemelli.