Roda: "Saracco non sarà sostituito"
di Matteo Pavesi
Flavio Roda a 360 gradi: oggi pomeriggio, per oltre un'ora, il presidente della FISI è stato il protagonista di un confronto via facebook con alcune centinaia di appassionati e addetti ai lavori.
Tra i temi toccati c'è il Mondiale di Cortina 2021 (o 2022?) cui abbiamo dedicato una notizia specifica.
Roda ha però parlato anche delle squadra nazionali, facendo innanzitutto un bilancio sportivo della stagione 2019/2020, e sottolineando l'importanza storica del successo di Federica Brignone, prima Azzurra nella storia ad alzare la Sfera di Cristallo generale.
GIGANTISTI E L'ADDIO DI SARACCO - "Saracco non sarà sostituito nel senso che non ci sarà un nuovo responsabile dei gigantisti. Ci sembrava corretto andare in continuità con l'attività avviata un anno fa con Lorenzi, sarà lui a curare la supervisione della squadra e proveremo a inserire un allenatore e/o skiman a supporto del gruppo di lavoro. E' una squadra che ha bisogno di sostegno per ritrovare identità e risultati. Ritengo che Saracco abbia scelto tempi e modi sbagliati, è giusto che ognuno scelga il meglio per se ma ci vuole rispetto per gli atleti, non condiviso quanto successo."
LE SQUADRE "B" - Come noto nella composizione delle squadre maschili e femminili sono stati effettuati diversi tagli rispetto alla scorsa stagione, in particolare nelle squadre B, diciamo quel gruppo di atleti che gravitano intorno alla Coppa Europa.
A causa del COVID19 la Federazione ha dovuto fronteggiare un momento di difficoltà e di scarsità di risorse: "nella fascia intermedia qualcuno è stato certamente penalizzato. Sappiamo però che ci sarà una grande collaborazione con i Gruppi Sportivi, fondamentali per la nostra federazione, questi atleti lavoreranno con loro, e in caso di buoni risultati potranno essere inseriti nelle squadre anche a stagione in corso."