Squadre FISI maschili 2020/2021: cosa cambia?
di Matteo Pavesi
Vediamo come cambiano le squadre maschili per la stagione 2020/2021: gli attesi tagli ci sono stati, in particolare nella squadra B, punto di riferimento per la Coppa Europa.
SQUADRA A - In squadra Nazionale-World Cup non cambia molto: esce Fill, ritiratosi, ed entra Prast, che ha fatto il posto fisso grazie alla Coppa Europa.
Non c'è più divisione tra squadra A e A2.
SQUADRA B - Dicevamo della squadra B: passa da 15 a 10 atleti, e non è più formalmente divisa tra Tecniche e Veloci.
Tra i promossi ci sono Franzoso e Franzoni che entrano in squadra B dalla C.
Esce dalle squadre nazionali Andrea Ballerin, che un anno fa era stato inserito nel gruppo A2 con il posto fisso, arrivando (due anni fa) dal 'Interesse Nazionale'.
Non trova più spazio neanche Fabian Bacher, che era in "Interesse Nazionale", stesso destino per Giulio Bosca.
Fuori squadra anche Giordano Ronci, sempre da "Interesse Nazionale" e altri 4 atleti che erano inseriti in squadra B: Henri Battilani, Davide Cason, Federico Paini e Samuel Moling
Hans Vaccari e Francesco Gori passano da squadra B a Interesse Nazionale.
SQUADRA C - Guardando la squadra C entrano Simon Talacci, Tommaso Saccardi e Martino Rizzi.
Non trova più spazio Matteo Canins.
Non è stato inserito Giovanni Zazzaro, vincitore del GPI discipline tecniche.
Pubblicati anche i nomi del gruppo Osservati, gruppo che perde 5 elementi se consideriamo anche i partecipanti a proprie spese.
Da notare che un anno fa l'intero gruppo WC+Interesse Nazionale era di 23 atleti, Squadra B e Squadra C insieme 23 atleti, Osservati di 20 (+6) per un totale di 66 atleti.
Nelle squadre pubblicate ieri figurano WC+Interesse Nazionale 22 atleti, Squadra B + Squadra C 18 atleti, Osservati 21 atleti per un totale di 61 atleti. Dunque 11 atleti in meno considerando anche i 6 osservati a proprio spese dello scorso anno.