Gli Svedesi per la stagione 2020/2021
di Matteo Pavesi
La federsci svedese ha svelato la composizione ufficiale per la stagione 2020/2021.
45 atleti, divisi tra 20 uomini e 19 per lo sci alpino e 6 per lo skicross, sono stati selezionati per la prossima stagione, e riporteranno al nuovo Team Manager Lars Melin.
"Pensiamo che siamo sulla strada giusta - dichiara Lars al sito federale - Lavoriamo per creare continuità e far crescere i nostri atleti. Ci sono solo piccoli aggiustamenti da fare nei gruppi di lavoro."
E parlando delle squadre spiega: "i criteri per il settore maschile e femminile sono differenti. Abbiamo perso due atleti come Andre e Matts che si sono ritirati, distribuiremo quelle risorse su altri gruppi e daremo ad altri atleti la possibilità di crescere."
Il DT del settore maschile Fredrik Kingstad spiega che si è deciso di dividere gli atleti in due gruppi di lavoro, con un mix di esperti e giovani, per gli allenamenti, e poi in stagione si divideranno in gruppo CdM e gruppo CE.
Uno degli obiettivi è far crescere i giovani, facendoli lavorare il più possibile con i più esperti.
Christian Thoma, ex coach azzurro e già al lavoro con la squadra nazionale femminile, sarà il nuovo responsabile del settore femminile: "in un gruppo avremo le atlete di Coppa, nel secondo quelle che stanno crescendo e molte di loro avranno la possibilità di provarci in CdM." spiega Christian.
Certo l'attuale pandemia crea un clima di incertezza, sopratutto per gli allenamenti e la preparazione, ecco perchè ci saranno tante sinergie tra le squadre, anche di altre nazioni, e servirà molta flessibilità.
Non cambiano il gruppo1 e velocità femminile, nel gruppo2 sale Emma Sahlin. Tra gli uomini Headstroem, Windingstad e Lundbaeck salgono dal gruppo 2 al 1, Karlberg e Hansson dal 3 al 1. Sundin e Hagberg passano al gruppo velocità.
Si ritirano Staalnack, Rapaport, Myhrer, Olsson.
Donne, gruppo 1: Anna Swenn-Larsson, Charlotta Saefvenberg, Emelie Wikstroem, Estelle Alphand, Magdalena Fjaellstroem, Sara Hector
Donne gruppo 2: Elsa Fermbaeck, Emelie Henning, Emma Sahlin, Hanna Aronsson-Elfman, Hilma Loevblom, Jonna Luthman, Lisa Nyberg, Liv Ceder, Moa Muessener-Bostroem, Sara Rask
Gruppo velocità: Ida Dannewitz, Lin Ivarsson, Lisa Hoernblad
Uomini, gruppo 1: Gustav Lundbaeck, Kristoffer Jakobsen, Lukas Karlberg, Mattias Roenngren, Tobias Hedstroem, Tobias Windingstad, William Hansson
Uomini, gruppo 2: Adam Hofstedt, Alfred Olsson, Axel Lindqvist, Carl Jonsson, Gustav Lindqvist, Jesper Braendholm, Lukas Ermeskog, Philip Lundquist, William Jonsson
Uomini, gruppo velocità: Alexander Koell, Felix Monsén, Johan Hagberg, Olle Sundin