Ninna Quario positiva, ora sta meglio
di Matteo Pavesi
Questa mattina nella sezione "Sport" de "Il Giornale", quotidiano con il quale collabora da tempo, la stessa Maria Rosa Quario, per tutti 'Ninna', ex atleta della Valanga Rosa nonchè mamma di Federica Brignone, ha raccontato in prima persona di aver contratto il coronavirus e di aver passato qualche brutto momento.
"...adesso ho voglia di raccontare quello che nelle ultime due settimane hanno saputo solo i miei famigliari e gli amici più cari - spiega Ninna - sono stata male, ma adesso sto bene, benissimo!"
Ninna racconta che tutto è iniziato intorno al 20 marzo, una settimana dopo il ritorno di Federica dalla Svezia, e progressivamente è apparsa spossatezza e febbre. Il 23 sono arrivate le Coppe che la FIS ha spedito a casa non avendo potuto consegnarle sul campo: "...la sera prima la febbre aveva già superato i 38 gradi - spiega ancora Ninna - Le coppe sono meravigliose, un sogno di cristallo. Le avevo viste molte volte, ma non le avevo mai maneggiate...Eccola, non una ma tre in un colpo. Emozione su emozione. E' il crollo. Mi metto a letto, non mi alzerò più per cinque giorni, con la febbre che salirà fino a 39.6..."
Così Federica diventa l'infermiera della mamma, cucina, porta le medicine, obbliga la mamma a bere e se ne prende cura. Il sabato successivo però il respiro è sempre più difficile e Federica chiama l'ambulanza, Ninna viene portata all'ospedale di Aosta dove per cinque giorni riceverà tutte le cure del caso.
Ninna è già stata dimessa, è tornata a casa sua (non con Federica!), un grande abbraccio anche da Fantaski.