Le decisioni del Consiglio FIS.A Davos un parallel
di Matteo Pavesi
Il consiglio FIS si è riunito oggi a Zurigo: il tema principale in agenda era la preparazione del Congresso Internazionale del maggio 2020, compresi i lavori dell'Assemblea Generale.
Il consiglio ha ringraziato la federsci cinese per la collaborazione nella gestione della tappa di Yanqing, test event ufficiale per Pechino 2022, che è stata annullata a causa del coronavirus.
La prima gara sulle montagne olimpiche cinese si è tenuta con successo a gennaio, nel corso dei Giochi Nazionali Invernali Cinesi, dove erano presenti esperti FIS.
Inoltre la FIS rende note le seguenti decisioni del Consiglio (per lo sci alpino):
- sono stati approvati i calendari per la stagione 2020/2021, con l'ufficializzazione del parallelo di Davos per il 1 gennaio 2021.
Piccole modifiche anche per le tappe femminili di Courchevel e Flachau, che ospiteranno rispettivamente un gigante notturno e uno slalom notturno.
- un nuovo gruppo composto da medici ed esperti di sci sarà formato all'interno del programma di sorveglianza e prevenzione degli infortuni, con l'obiettivo di ridurre il numero di questi e proporre soluzioni efficaci.
- confermato il divieto di usare scioline fluorurate in tutte le discipline FIS dalla stagione 2020/2021. Si lavorerà per sviluppare uno strumento che riesca a identificarle, che sarà certificato dal Frauenhof Institute; saranno modificati i regolarmente per introdurre i test sulle scioline utilizzate
- il Consiglio FIS del 2020 in programma a Royal Cliff, in Thailandia, al momento è confermato nonostante il coronavirus.