Vento forte e neve,vigilia tribolata a Val d'Isere
di Vittorio Savio
E' una vigilia di coppa del mondo tribolata in Val d'isere. Nella località alpina è in corso da molte ore una bufera di vento a oltre 100 km/h e tanta neve che sta mettendo in difficoltà gli organizzatori locali per gli allestimenti del traguardo e lungo il tracciato di gara della Face de Bellevard.
Dopo aver deciso due giorni fa per l'inversione delle gare con l'anticipo dello slalom a sabato, lo slittamento del gigante a domenica e la cancellazione della sciata libera in pista di oggi, la giuria poco fa ha deciso, per ragioni di sicurezza, di cancellare l'estrazione pubblica dei pettorali, dirottata al chiuso alla riunione dei capitani presso l'Oreiller Center alle ore 17.
La località della Val d'Isere al momento è raggiungibile solo con catene montate anche per i veicoli dotati di gomme neve. La gendarmeria francese sta facendo i dovuti controlli a valle, a Bourg St. Maurice, per evitare la salita a mezzi che potrebbero creare problemi alla viabilità.
Per domani il meteo non sembra in miglioramento ed è prevista ancora neve, ma quello che potrebbe creare i problemi maggiori potrebbe essere proprio il vento forte. Questo pomeriggio alle ore 17 nel corso della riunione dei capitani il direttore della coppa del mondo maschile fornirà degli ulteriori aggiornamenti.
Domani il programma prevede lo slalom speciale maschile sulla Face de Bellevard: prima manche ore 9.30; seconda manche ore 13.00. Domenica si correrà il gigante con gli stessi orario (diretta tv su RaisportHD - canale 57 del digitale - e su Eurosport).