Dieci anni fa la prima vittoria di Marcel Hirscher di Vittorio Savio
Dieci anni fa in Val d'Isere inizia l'era di quello che è ormai considerato uno dei più grandi, se non il più grande campione dello sci dell'era moderna: Marcel Hirscher.
Dopo una serie di podi in coppa, esattamente il 13 dicembre 2009, il 20enne sciatore di Annaberg saliva per la prima volta sul gradino più alto in gigante sulla pista della Face de Bellevarde, uno dei tracciati più impegnativi del circuito.
Marcel anticipa di soli 5 centesimi il nostro Max Blardone nella prima manche e poi nella seconda affonda il gas andando a vincere con 77 centesimi sempre su Blardone (2/o) ed iscrivendo così per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del circo bianco.
Era iniziata così la carriera di quello che poi in dieci anni di carriera si porterà a casa 8 coppe del mondo generali consecutive, dodici di specialità, vincendo 67 gare di coppa del mondo, 138 podi, 2 medaglie d'oro olimpiche, 5 titoli iridati individuali e due a squadre, e tanti altri titoli.
Una carriera che si è conclusa lo scorso settembre a Salisburgo con l'annuncio a 30 anni del suo ritiro definitivo dall'attività agonistica.
Rivediamo però in questo video della Orf la prima manche di quella storica gara di Marcel Hirscher con il commento di Robert Seeger e Hansi Hinterseer.