La foto più bella della scorsa stagione
di Matteo Pavesi
Quale è stata la foto più bella della scorsa stagione? Quella che ritrae Lindsey Vonn in "volo" durante la discesa libera dei Mondiali di Are, lo scorso 10 febbraio 2019.
Autore dello scatto è Fabrice Coffrini, fotografo svizzero dell'agenzia Agence France Presse, classe 1967, esperto professionista in Coppa del Mondo da oltre 25 anni con 9 Mondiali e 9 Olimpiadi (tra estive e invernali) nel curriculum
La foto di Coffrini - scattata con una Nikon D5 - ha vinto la seconda edizione del premio Armando Trovati indetto della AIJS - l'associazione giornalisti dello sci, e il fotografo elvetico ha ricevuto il premio ieri durante l'annuale Alpine Forum della FIS, alla vigilia della nuova tazione di Coppa del Mondo, oltre a 1000 euro e abbigliamento Colmar.
"Ho fotografato Lindsey Vonn, la più grande sciatrice di sempre, mentre saltava durante l'ultimissima gara della carriera, con l'abitato di Are sullo sfondo e un raggio di sole che la stava baciando proprio in quel momento" ha spiegato Coffrini.