Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo
di Vittorio Savio
I due direttori della coppa del mondo di sci alpino, Markus Waldner per gli uomini e Peter Gerdol per le donne, hanno effettuato quest'oggi il sopralluogo ai siti di Cortina d'Ampezzo che a metà marzo ospiteranno le finali di coppa del mondo 2020. Ad accompagnarli il responsabile dei tracciati di gara di Cortina 2021 Alberto Ghezze.
E' stata una ispezione molto tecnica sui tracciati dell'Olympia delle Tofane e della Vertigine che ospiteranno le gare di discesa, superG, gigante e temporaneamente gli slalom femminili e maschili.
La pista del Col Druscé, infatti, non sarà agibile per le finali di coppa e dunque i due slalom speciali andranno in scena sulla parte terminale dell'Olympia delle Tofane. Soddisfazione è stata espressa dai due nr. 1 della Fis per i lavori che procedono celermente soprattutto nella zona dei due traguardi (Tofane e Col Druscè) fino a quando il meteo lo consentirà. Si stanno completando anche i lavori del nuovo impianto di risalita del Col Druscè che sarà aperto con l'inizio della stagione sciistica ai primi di dicembre.
Le Finali di coppa del mondo sono in programma a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 22 marzo 2020 e saranno il test event dei Mondiali del febbraio 2021.