Soelden: prima manche femminile non in diretta RAI
di Matteo Pavesi
Ieri mattina, presso la Terrazza Martini di Milano, si è tenuto il Media Day della FISI, consueto incontro con giornalisti e media a pochi giorni dall'avvio della stagione di sci alpino.
Era presente anche Ivana Vaccari, vicedirettrice di Rai Sport, che ha sottolineato l'impegno della RAI nel seguire gli sport invernali, con le gare italiane (quasi) tutte in onda su Rai2, e le altre su Rai Sport.
La RAI trasmettà anche i Mondiali di biathlon di Anterselva, appuntamento speciale del prossimo febbraio, e proprio in questi giorni la tv di stato sta chiudendo i contratto con la IBU.
Era presente anche Davide Labate, telecronista dello sci alpino maschile.
Quel che la vicedirettrice non ha detto, e che invece è emerso nelle chiacchiere post evento, ed è confermato dai palinsesti ufficiali, è che gli appassionati di sci non potranno seguire la prima manche del gigante femminile (sabato) perchè concomitante con le semifinali della Rugby World Cup 2019, evento sul quale la RAI ha puntato molto.
Il palinsesto ufficiale sul sito RAI prevede per sabato mattina 35 minuti di sintesi della prima manche, a partire dalle 12:05 (e collegamento alle 12.40 per la seconda), mentre domenica mattina si potrà seguire la prima manche in diretta, con collegamento alle 9.40.
Le alternative per sabato mattina? Eurosport, nel pacchetto Sky o Dazn, oppure la diretta streaming su Rai Sport Web 1 e sul sito raisport.rai.it.
Non un bel avvio di stagione, considerando anche le possibilità di fare bene da parte delle nostre ragazze; inoltre sembra che anche per le gare nordamericane ci potrebbero essere sovrapposizioni con lo sci alpino, che passerebbe in secondo piano nei palinsesti RAI.